Menù in braille al ristorante pizzeria Al Carmine
In breve
Padova, 28 dicembre 2023
...È da pochi giorni disponibile il menù in braille presso la pizzeria con ristorazione “Al Carmine” di Padova, Piazza Petrarca 8.
«Abbiamo realizzato questo menù – spiega il titolare, Alessandro Golirni – per andare incontro alle specifiche esigenze dei clienti ipovedenti e non vedenti, che altrimenti dovevano chiedere la lettura delle pietanze ai commensali: così potranno recuperare la completa autonomia».
Inclusione e attenzione alla clientela sono le parole chiave che guidano la pizzeria Al Carmine, locale già certificato AIC (Associazione Italiana Celiachia) con il marchio “Alimentazione Fuori Casa”.
Il menù in braille include tutti i piatti disponibili nel menù originale, tutti i piatti con l’alternativa senza glutine e la lista degli allergeni, oltre ai prezzi.
La traduzione è stata curata dai volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Padova.
«Desidero ringraziare – sottolinea Golirni – in particolare il Presidente Lorenzo Martini, perché la traduzione di tutto il menù ha comportato un grande impegno in termini di tempo e pazienza».
«La pizzeria Al Carmine – dichiara Federica Luni, Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova – è tra i primi locali in provincia di Padova con il menù interamente tradotto in braille: si tratta di un’iniziativa di eccezionale valore sociale, che proporremo presto a tutti i nostri associati».