I pubblici esercizi padovani protagonisti alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone



In breve

Padova, 29 novembre 2023

...

Sono stati quattro i giorni di fiera che, a Longarone, hanno visto il gelato protagonista: è la 63^ edizione della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato artigianale, evento riservato agli operatori del settore.

E, con il gelato, sono stati protagonisti anche i pubblici esercizi padovani.

Lunedì 27 novembre si è tenuto il convegno su “Il gelato artigianale nella ristorazione”, con la presenza del noto chef Gianfranco Vissani. Accanto a lui, tra i relatori, anche il vice Presidente APPE Padova, Giuliano Lionello, del ristorante Al Pirio di Torreglia.

Al termine dell’incontro, il team di cucina del ristorante Al Pirio (lo stesso Giuliano Lionello, affiancato da Nicola Benacchio) ha presentato al pubblico, durante una specifica masterclass, un “crumble di mandorle lavorato con cioccolato fondente e cacao amaro su crema aromatizzata allo zafferano, sorbetto ai frutti di bosco, lamponi e mirtilli freschi”.

«Il dessert – dichiara Giuliano Lionello – è solitamente l’ultima portata al ristorante e per questo è fondamentale che sia di assoluto livello, in modo da lasciare al consumatore un ricordo memorabile dell’esperienza vissuta».

«Nel nostro locale – prosegue lo chef patron – da qualche tempo abbiamo inserito nella carta dei dolci il gelato artigianale, prodotto da noi, con grande soddisfazione nostra e dei nostri clienti».

Il giorno successivo, martedì 28 novembre protagonista è stato il Maestro Gelatiere Guido Zandonà, della gelateria Ciokkolatte di Padova, nell’ambito delle iniziative curate dalla Regione Veneto (Zandonà è uno dei pochi gelatieri riconosciuto “Maestro Artigiano” ai sensi della legge regionale n. 34/2018). In particolare, Zandonà ha presentato i due gusti di gelato “Caramello salato al burro superiore” e “Cheesecake Veneto con crumble di noce e glassa al Radicchio rosso di Treviso IGP”, con grande soddisfazione dei presenti.

«Ringrazio – dichiara Guido Zandonà – la Regione Veneto e la MIG per averci dato la possibilità di presentare i due gusti di gelato, che hanno la finalità di unire il gusto per le cose buone, alla promozione dei prodotti di eccellenza del nostro territorio».

«Vedere i nostri associati – dichiara Federica Luni, Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi – protagonisti in una mostra di caratura internazionale è una grandissima soddisfazione: a loro faccio i complimenti miei e di tutta l’Associazione, se lo meritano per quanto stanno facendo per la promozione del prodotto di qualità».



Condividi/stampa: