Tre milioni di euro dalla Regione per le imprese giovanili
In breve
Finalità Con questo bando la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi (tra i quali anche i pubblici esercizi) quale fattore determinante dello sviluppo...
...Finalità
Con questo bando la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi (tra i quali anche i pubblici esercizi) quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.
Cosa finanzia
Progetti di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti.
Sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
b) arredi;
c) negozi mobili;
d) autocarri a esclusivo uso aziendale;
e) oneri notarili connessi alla costituzione della società;
f) software e realizzazione di sistemi di e-commerce;
g) spese generali;
h) opere murarie e di impiantistica.
Il progetto deve essere concluso ed operativo entro il 31 gennaio 2023, rendicontato entro il 9 febbraio 2023.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese (PMI) venete, anche inattive, dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, con codice ATECO indicato nell’allegato B, che rientrano in una delle seguenti tipologie:
- imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Contributo
Contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa ammissibile.
Contributo minimo 7.500 euro su spesa minima di 25.000 euro.
Contributo massimo di 51.000 euro su spesa pari o superiore a 170.000€.
Contributo concesso in “de minimis”. Cumulabile con aiuti di Stato.
Dotazione finanziaria iniziale: tre milioni di euro.
Presentazione domanda
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10 di lunedì 20 settembre 2021, fino alle ore 12 di giovedì 30 settembre 2021.
Procedura valutativa con procedimento a graduatoria in due fasi:
a) PRIMA FASE: alla chiusura dei termini di presentazione delle domande è generata una graduatoria provvisoria predisposta mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto imprenditoriale ai criteri oggettivi indicati dal bando.
b) SECONDA FASE: saranno ammesse all’agevolazione, in ordine decrescente di punteggio, tutte le domande valutate positivamente con riferimento al contenuto del progetto.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo del bando o contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it) che può anche assistere gli associati nella predisposizione e invio delle domande.
Documenti da scaricare
Allegato B – codici Ateco