Speciale “legge di bilancio” 2022 – webinar martedì 18 gennaio ore 15.30
In breve
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31/12/2021 la cosiddetta “Legge di bilancio 2022” (legge n. 234/2021), che introduce importanti novità di rilievo sia a livello fiscale che di altro genere. Si riportano, di seguito, le principali nuove disposizioni di...
...È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31/12/2021 la cosiddetta “Legge di bilancio 2022” (legge n. 234/2021), che introduce importanti novità di rilievo sia a livello fiscale che di altro genere. Si riportano, di seguito, le principali nuove disposizioni di interesse della categoria, ricordando che le stesse (ove non diversamente specificato) si intendono operative a partire dal 1° gennaio 2022.
Attenzione: per un approfondimento sulle varie tematiche è stato programmato un webinar specifico martedì 18 gennaio alle ore 15.30, in diretta sulla pagina Facebook APPE.
Interventi fiscali e finanziari
Riduzione del carico fiscale
È prevista la riforma dell’IRPEF (che passa da 5 a 4 scaglioni) e lo stop all’IRAP per gli autonomi e i professionisti con partita Iva (sono interessate le persone fisiche esercenti, tra l’altro, attività commerciali tra cui i pubblici esercizi).
Esenzione canone plateatici
Viene prorogata al 31 marzo 2022 l’esenzione del canone unico patrimoniale (che ha sostituito la Tosap/Cosap) per esercizi commerciali (tra cui i pubblici esercizi) e ambulanti.
Proroga pagamento cartelle
Per pagare le cartelle notificate dal primo gennaio al 31 marzo del 2022 ci sarà tempo fino a 180 giorni invece dei 60 giorni ordinari.
Plastic tax e sugar tax rinviate al 2023
L’entrata in vigore delle due imposte è differita al 1° gennaio 2023.
Proroga credito d’imposta “Industria 4.0”
L’incentivo viene prorogato (per maggiori informazioni si veda la scheda di dettaglio predisposta da FIPE che si può scaricare dal link a fondo pagina).
Rifinanziamento “Nuova Sabatini”
Sono previsti ulteriori stanziamenti a favore della misura che ha lo scopo di incentivare gli investimenti delle aziende.
Proroga misure finanziarie per le imprese
Sono prorogate sia la garanzia dello Stato sui finanziamenti fino a 30 mila euro, che le garanzie a condizioni agevolate rilasciate da SACE.
Fondi per gli operatori del settore turistico
Sono stanziati fondi specifici per il settore turistico, che saranno attribuiti con appositi decreti ministeriali adottati in corso d’anno.
Riduzione del costo dell’energia per i mesi da gennaio a marzo 2022
Per l’energia elettrica saranno annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema anche in favore delle utenze non domestiche in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW. Per il gas naturale sono stati stanziati 480 milioni di euro al fine di ridurre le aliquote relative agli oneri generali di sistema e, inoltre, è prevista l’applicazione di una aliquota IVA agevolata al 5% per la somministrazione di gas metano destinato alla combustione per usi civili e industriali.
Bonus filtri acqua
Viene prorogato fino al 31 dicembre 2023 il credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzato a razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica per acque destinate ad uso potabile.
Bonus mobili ed elettrodomestici
È confermata al 31/12/2024 la detrazione Irpef del 50% della spesa per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, purché finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di recupero edilizio. Per il 2022 il tetto massimo di spesa riconoscibile ai fini del bonus è di 10mila euro, mentre nei due anni successivi viene ridotto a 5 mila euro.
Superbonus 110%
Viene esteso al 2022 il Superbonus sulle case unifamiliari, prevedendo l’obbligo di stato di avanzamento lavori al 30% al 30 giugno 2022.
Altri bonus
Vengono confermati, con modifiche, i bonus “facciate”, per “ristrutturazione edilizia”, il “sisma bonus”, il “bonus verde”, il “bonus TV e decoder”. Viene istituita una nuova detrazione pari al 75% delle spese finalizzate ad abbattere le barriere architettoniche. Per determinati bonus viene inoltre rinnovato il meccanismo del cosiddetto “sconto in fattura”.
Interventi per il settore lavoro
Sono previsti diversi interventi relativi al lavoro (esoneri contributivi, incentivi all’assunzione, ecc.), per i quali si rinvia all’apposito documento elaborato da FIPE, che si può scaricare dal link a fondo pagina.
Si riportano di seguito quelli più interessanti.
- Esonero contributivo per l’assunzione di lavoratori di imprese in crisi (100% dei contributi previdenziali, con un massimale di 6.000 euro)
- Esonero contributivo per i lavoratori dipendenti, pari allo 0,8% sulla quota dei contributi previdenziali a carico del lavoratore
- Congedo di paternità: viene resa permanente la disposizione che concede un congedo di paternità pari a 10 giorni
- Decontribuzione lavoratrici madri, pari al 50% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti a decorrere dal rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità e per un periodo massimo di un anno
- Trattamenti di integrazione salariale: vengono rivisti e resi più omogenei, includendo anche i lavoratori con una minima anzianità di lavoro
- Incentivo per l’assunzione di lavoratori in cassa integrazione: pari al 50% dell’ammontare del trattamento straordinario di integrazione salariale che sarebbe stato corrisposto al lavoratore
Documenti da scaricare
Legge di bilancio 2022 (testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale)
Focus FIPE sugli incentivi “Industria 4.0”
Focus FIPE incentivi sul lavoro
Maggiori informazioni
Le note sopra richiamate sono una brevissima sintesi della Legge di Bilancio 2022: per maggiori dettagli o informazioni è possibile contattare l’APPE allo 049.7817222 o email appe@appe.pd.it