La conversione del decreto PNRR “sposta” al 2023 le sanzioni sul POS
In breve
In breve È stato spostato al 1° gennaio 2023 il termine dal quale scatteranno le sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti con carta di credito o bancomat. Nel dettaglio Come già comunicato, era stato approvato un emendamento alla legge...
...In breve
È stato spostato al 1° gennaio 2023 il termine dal quale scatteranno le sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti con carta di credito o bancomat.
Nel dettaglio
Come già comunicato, era stato approvato un emendamento alla legge di conversione del decreto legge 152/2021, che avrebbe introdotto, a partire dal 1° gennaio 2022, le sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti con moneta elettronica.
L’articolo a suo tempo pubblicato terminava con la seguente frase: «trattandosi di un emendamento a un disegno di legge, il testo potrebbe subire modifiche o essere cancellato in sede di approvazione definitiva da parte del Parlamento».
In effetti, in sede di approvazione della legge, la data di entrata in vigore delle sanzioni è stata spostata al 1° gennaio 2023 (art. 19-ter del D.L. n. 152/2021 convertito in legge n. 233/2021). Restano invece confermate tutte le altre informazioni già anticipate, che si riportano di seguito:
- obbligo di accettare almeno una carta di credito e una carta di debito;
- l’obbligo non trova applicazione nei casi di oggettiva impossibilità tecnica;
- in caso di mancata accettazione, è prevista la sanzione pecuniaria pari a 30 euro fissi + il 4% dell’importo della transazione.
L’impegno dell’Associazione
APPE utilizzerà i prossimi mesi per:
- cercare di annullare questa nuova previsione sanzionatoria che, nei fatti, è già resa inutile dalle normali abitudini di pagamento dei clienti (chi vuole pagare con moneta elettronica, già lo sta facendo e, pertanto, non c’è necessità di prevedere alcuna sanzione);
- sottoscrivere convenzioni con istituti di credito, al fine di far applicare agli esercenti associati le migliori condizioni economiche.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria APPE: tel. 049.7817222 – email segreteria@appe.pd.it
1 Response