Pubblici esercizi padovani protagonisti del Giro d’Italia con il “menù in rosa”



In breve

Il prossimo 23 maggio Padova sarà “Città di Tappa” del Giro d’Italia 2024: tutti i pubblici esercizi (non solo di Padova!) sono invitati a proporre piatti e prodotti “in rosa”. Guarda le ricette da copiare o da cui trarre ispirazione. Omaggi e offerte promozionali da Astoria.

...

L’arrivo del Giro

Ormai è noto che giovedì 23 maggio Padova, dopo ben 24 anni, tornerà ad ospitare la “volata” di una tappa del Giro d’Italia: l’appuntamento è in Prato della Valle, dove sarà allestito il traguardo, il “villaggio” degli sponsor, oltre alle aree expo. L’arrivo è previsto tra le ore 17 e le ore 17.30, ovviamente in base alla velocità media e a eventuali “fughe” di ciclisti singoli o in gruppo.

In occasione dello storico evento, il Comune di Padova sta organizzando la “settimana rosa”, che prende avvio venerdì 17 maggio con il “Pink Friday”, durante il quale i negozi rimarranno aperti anche in orario serale.

Nei giorni della settimana di avvicinamento, saranno organizzati eventi che avranno per protagonisti campioni storici del ciclismo, che racconteranno le loro epiche storie vissute sulle due ruote e che saranno disponibili per autograph session e per scattare selfie con tutta la schiera di appassionati presenti agli immancabili appuntamenti.

Saranno inoltre inaugurati venerdì 10 maggio sia l’info point specifico, in piazza delle Erbe, che una mostra presso il Centro Culturale San Gaetano.

Il ruolo dei pubblici esercizi

Prima di tutto, i pubblici esercizi hanno il compito di accogliere al meglio le tante persone che affolleranno la Città e la provincia, sia nella settimana precedente l’arrivo della tappa, che soprattutto il giorno di arrivo della “carovana rosa” a Padova. È importante sottolineare che le persone affolleranno le strade non solo in Città, ma lungo tutto il percorso: i ciclisti arriveranno da Vigonovo e transiteranno per Saonara, Legnaro, Ponte San Nicolò, per arrivare in Prato della Valle passando per via Facciolati (vedi mappa a questo link).

Il “menù in rosa”

Proprio per valorizzare al massimo il ruolo che i locali possono (e devono!) rivestire in questa importante occasione, APPE ha lanciato l’iniziativa denominata “menù in rosa”: una serie di piatti e prodotti declinati secondo il colore ufficiale del Giro d’Italia. Spazio quindi ad aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti, ma anche pizze, dolci, gelati e… caffè, studiati dagli esercenti per essere in linea con la manifestazione sportiva.

Ognuno può ideare e proporre il proprio piatto e/o prodotto “speciale”, l’importante è che sia colorato di rosa o che richiami il rosa in qualche particolare. Per agevolare il lavoro agli associati, APPE ha anche già ideato una serie di piatti e prodotti (dall’aperitivo al caffè), che possono essere liberamente copiati o utilizzati come spunto per la propria personalizzazione.

Scarica qui il pdf con piatti e ingredienti. Per chi fosse interessato ad avere via WhatsApp le video ricette, può richiederlo dal modulo pubblicato a fondo articolo.

Guarda il video promozionale dell’iniziativa.

L’offerta promozionale di Astoria Wines

La nota azienda Astoria Wines, fornitore ufficiale del Giro d’Italia, propone agli associati APPE un’offerta particolare per l’acquisto di prosecco. Comprando 5 cartoni da 6 bottiglie ciascuno (al prezzo di 6 euro a bottiglia) di prosecco marchiato “Giro d’Italia” (scheda prodotto), viene dato in omaggio un “kit vetrina” composto da: una bottiglia vuota “Jeroboam” (3 litri) identica a quella aperta dal vincitore delle tappe, due bottiglie da 0,75 (piene) e il materiale promozionale da utilizzare nella propria attività (braccialetti, palloncini, bicchieri, dépliant, ecc.).

Scarica il pdf dell’offerta Astoria Wines

Una decina di kit sono comunque a disposizione degli associati APPE, anche senza obbligo di acquisto: gli esercenti interessati a riceverlo possono segnalarlo nel modulo riportato a fondo articolo. Importante: qualora le richieste superassero le disponibilità di kit, sarà Astoria Wines a decidere a quali esercenti consegnarlo (APPE fa solo da tramite tra l’azienda vitivinicola e i pubblici esercizi associati).

Astoria Wines è anche disponibile a far fermare le vetture promozionali che transitano prima del passaggio dei ciclisti in uno o più locali (ubicati lungo il percorso), per lo scatto di foto assieme a hostess e testimonial. Se qualche esercente con attività ubicata lungo il percorso è interessato, può richiedere maggiori informazioni contattando direttamente la Segreteria APPE.

Le vetrine in rosa e le altre attività promozionali

I pubblici esercizi, oltre a proporre piatti e prodotti “in rosa”, sono invitati anche a creare il giusto clima di accoglienza, allestendo vetrine e locali con elementi in linea con il Giro: sia come colore (rosa) che come oggettistica (biciclette, trofei, fotografie, ecc.). Sarebbe anche molto importante che, almeno nella settimana di avvicinamento al 23 maggio (la famosa “settimana rosa”) il personale a contatto con il pubblico (camerieri, baristi, banconieri) vestisse con qualcosa di rosa (fiocchetto, maglietta, ecc.). Si tratta di iniziative di limitato impegno economico, ma che rendono benissimo l’idea di una categoria pronta ad accogliere clienti e consumatori.

Per quanto riguarda l’allestimento delle vetrine “in rosa”, si ricorda che sono in palio 3.000 euro per premiare le cinque vetrine più belle (maggiori info a questo link).

L’adesione all’iniziativa

Gli esercizi che aderiranno all’iniziativa del “menù in rosa” saranno pubblicizzati attraverso il sito www.gustarepadova.it che avrà un’apposita sezione. Saranno inoltre utilizzati i social network collegati (Instagram e Facebook), oltre che un’attività di comunicazione stampa.

Per aderire (gratuitamente!) è sufficiente compilare il modulo riportato a questo link.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni è sufficiente contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it)



Condividi/stampa: