Tanti eventi ed iniziative per l’arrivo del Giro d’Italia a Padova



In breve

Il prossimo 23 maggio Padova sarà “Città di Tappa” del Giro d’Italia 2024 e ospiterà in Prato della Valle il traguardo finale sotto il quale sfileranno i più grandi campioni del ciclismo mondiale. Tra le iniziative che saranno proposte, la prima è “La vetrina in rosa” con un montepremi di 3 mila euro.

...

Dopo ben 24 anni dall’ultimo arrivo del Giro, la città di Padova sarà nuovamente coinvolta in una delle manifestazioni sportive più popolari e seguite al mondo, capace di attrarre ai bordi delle strade oltre 10 milioni di sportivi e di appassionare milioni di persone in tutti i continenti, raggiungendo un’audience di 694 milioni di telespettatori e 262 milioni di account social.

Un ricco programma di eventi

In collaborazione con le categorie economiche e le associazioni del territorio, il Comune sta predisponendo un ricco programma di iniziative, volto a valorizzare la città e il suo tessuto economico e sociale, che coinvolgeranno tutti i cittadini e che caratterizzeranno tutto il mese di maggio e in particolar modo la settimana precedente al 23 maggio. Tra il 17 e il 23 maggio, infatti, si svolgerà la “Settimana Rosa”, durante la quale le facciate dei principali palazzi storici di Padova saranno illuminati di rosa. La “Settimana Rosa” prenderà avvio la sera di venerdì 17 maggio con il “Pink Friday”.

Il “Pink Friday” – venerdì 17 maggio

Durante il “Pink Friday” vi saranno una serie di eventi che spazieranno dalla musica alla cultura, dalle attività per i bambini agli spettacoli. In Piazza della Frutta sarà allestita un’area interamente dedicata ai più piccoli con un percorso in bici e giochi in legno di una volta, mentre per le famiglie sarà organizzato uno spettacolo di freestyle. In Piazza delle Erbe si potrà assistere al concerto “Le canzoni di Coppi e Bartali”. Lungo il Liston le varie società sportive ciclistiche del territorio presenteranno le proprie realtà. In Piazza Garibaldi avrà luogo, infine, uno spettacolo con un artista circense in bici. Oltre a queste iniziative, sono in programma altri momenti di intrattenimento tra cui una serie di spettacoli di giocoleria e la presenza di artisti itineranti in bici per le vie della città. Ovviamente i pubblici esercizi sono invitati a rimanere aperti, per garantire l’accoglienza alle persone che affolleranno il centro cittadino. Per garantire la migliore gestione dell’evento, è importante comunicare la propria apertura compilando l’apposito modulo online.

“La vetrina rosa”

Il Comune di Padova ha ideato il contest “La Vetrina Rosa”, con l’obiettivo di stimolare, in occasione dell’arrivo della 18^ tappa del Giro d’Italia, gli operatori commerciali di Padova (compresi i pubblici esercizi) ad abbellire le vetrine dei propri esercizi con allestimenti che rappresentino questa importante manifestazione, rendendo partecipe di tale evento tutta la cittadinanza e la clientela degli esercizi commerciali.

Il tema da svolgere riguarda l’inserimento nell’allestimento della vetrina di decorazioni colorate, foto, abbigliamento, biciclette, allestimenti inerenti al Giro d’Italia. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e possono partecipare all’iniziativa tutti gli operatori commerciali di Padova, titolari di esercizi dotati di vetrina.

Gli operatori commerciali che intendano partecipare a “La Vetrina Rosa” dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica info@padovacittaditappa.it entro il 14 maggio 2024 la domanda di partecipazione al contest utilizzando il modulo dedicato, che si può scaricare dal link a fondo articolo.

La vetrina dovrà essere allestita dal 17 maggio e mantenere l’allestimento fino a venerdì 24 maggio 2024. Entro sabato 18 maggio dovrà essere inviata via e-mail a info@padovacittaditappa.it la foto della vetrina allestita. Il negoziante accetta di vedere pubblicata sulle pagine social “Padova Città di Tappa” la foto relativa alla propria vetrina allestita. Inoltre, si impegna ad essere presente, in caso di vincita, in occasione della premiazione prevista giovedì 23 maggio presso la Loggia Amulea in Prato della Valle (gli orari saranno comunicati tramite telefonata o e-mail). La partecipazione comporta l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel regolamento.

La Commissione si ritroverà a valutare le vetrine nelle giornate del 21 e del 22 maggio 2024. Al termine della valutazione i vincitori saranno contattati per invitarli alla premiazione, presso la Loggia Amulea in Prato della Valle, il 23 maggio 2024. Saranno premiate le 5 vetrine che la Commissione Giudicatrice riterrà meglio allestite in assoluto: al vincitore sarà assegnato un premio di mille euro, al secondo classificato un premio di 800 euro, al terzo un premio di 500 euro, al quarto un premio di 400 euro e al quinto un premio di 300 euro.

Eventi APPE

Anche APPE, in occasione dell’arrivo a Padova del Giro d’Italia, sta organizzando importanti iniziative che vedranno protagoniste tutte le categorie del settore: dai bar ai ristoranti, dalle pasticcerie alle gelaterie, senza dimenticare pizzerie e locali serali. Nei prossimi giorni le attività saranno rese note con un’apposita dettagliata comunicazione.

Documenti da scaricare

Modulo di partecipazione al contest “La vetrina in rosa”



Condividi/stampa:

1 Response