Padova “Urbs Picta”: incontro online specifico per i pubblici esercizi
In breve
Sabato scorso (24 luglio) il ciclo pittorico del ‘300 presente in 8 siti del Comune di Padova (noto come “Urbs Picta”) è stato ufficialmente proclamato patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco. Si stima che tale risultato possa generare un aumento...
...Sabato scorso (24 luglio) il ciclo pittorico del ‘300 presente in 8 siti del Comune di Padova (noto come “Urbs Picta”) è stato ufficialmente proclamato patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco.
Si stima che tale risultato possa generare un aumento nelle presenze turistiche (+20%), composto soprattutto di turisti di un certo livello culturale e di capacità di spesa. Il ritorno economico per la Città e la provincia di Padova potrebbe arrivare fino a 100 milioni di euro, suddiviso tra viaggi, pernottamenti e consumi nei pubblici esercizi (è noto che l’enogastronomia è una delle maggiori “voci di spesa” dei turisti).
Per questo, è fondamentale farsi trovare preparati nei confronti dei viaggiatori (italiani e stranieri) che verranno a visitare Padova, le Terme e i Colli Euganei, i piccoli borghi e paesini della provincia.
Guarda il video sulla cucina e le ricette del ‘300 padovano
L’APPE, con la preziosa collaborazione del Comune di Padova, ha programmato un evento online, della durata di circa un’ora, in cui l’Assessore alla Cultura, Andrea Colasio, e la responsabile del progetto “Urbs Picta”, Federica Millozzi, spiegheranno le particolarità che hanno portato allo straordinario riconoscimento. Il vice Presidente APPE, Matteo Toniolo, interverrà in seguito per illustrare le specificità della cucina del trecento padovano: epoca in cui non esistevano i prodotti importati dalle Americhe e le tradizioni alimentari erano sicuramente diverse da quelle attuali.
L’incontro online consentirà di acquisire quelle nozioni di base per “saperne di più” e, magari, pensare a qualche piatto o prodotto in linea con le proposte gastronomiche dell’epoca.
In seguito, sarà anche organizzata una visita guidata, specifica per i pubblici esercizi, ai siti riconosciuti patrimonio Unesco.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it)