Healthy living, 12 appuntamenti sul benessere alimentare

Last modified date

Il viaggio alla scoperta di “Healthy Living”, una vita sana, inizia il 10 febbraio: il progetto “Conversazioni” è un ciclo di 12 incontri gratuiti trasmessi in diretta sulla pagina Youtube dell’Università degli Studi di Padova, che vedrà protagonisti chef, vignaioli e medici in un confronto interdisciplinare sul tema del benessere alimentare per il corpo e per la mente.

10 febbraio – APERTURA LAVORI
Dal Museo della Città di Rovereto dove il cardiochirurgo Gino Gerosa, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, Rosario Rizzuto e il direttore generale di Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione Franco Conzato presenteranno il progetto “Conversazioni”.

17 febbraio – (IN)FORMARE
Lo chef Alfio Ghezzi, il cardiochirurgo Gino Gerosa e Stefano Marzadro della Casa del Vino della Vallagarina approfondiranno il ruolo del medico e della ristorazione nella promozione del benessere per migliorare la qualità della vita

24 febbraio – AD OGNUNO IL SUO
Lo chef Massimiliano Alajmo con Gino Gerosa e Roberto Anselmi della Cantina Anselmi parleranno di come l’alimentazione possa incidere sulla salute di uomini e donne in maniera diversa.

3 marzo – IMPARARE A STAR BENE, TUTTI
Lo chef Alfonso Iaccarino, il presidente di Agenas Enrico Coscioni e Andrea Ferraioli delle Cantine Marisa Cuomo si confronteranno sul tema della salute pubblica attraverso l’educazione alimentare dei cittadini.

10 marzo – NUTRIRE IL CUORE
Lo chef Norbert Niederkofler, il cardiologo Roberto Bonmassari e Karl Gasser della Cantina di Terlano scopriranno degli alleati alimentari per il benessere cardiovascolare.

17 marzo – MUOVITI!
Lo chef Mauro Buffo, il cardiochirurgo Augusto D’Onofrio e Veronica Adami della Cantina Ca’ Pigneto dialogheranno sull’inscindibile binomio attività fisica e alimentazione che, insieme, contribuiscono al benessere.

24 marzo – LA RICETTA DELLA FELICITA’
Lo chef Giancarlo Perbellini, lo psichiatra Fabrizio Starace e Dante Bonacina della Cantina Ca’ del Bosco parleranno degli ingredienti per il benessere psichico.

7 aprile – MANGIA CHE TI PASSA
Il ristoratore e macellaio Dario Cecchini, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausillipon di Napoli Rodolfo Conenna e Giovanni Battista D’Orsi della Cantina Casaloste tratteranno il tema dell’alimentazione in ospedale come strumento di terapia ma anche di benessere del paziente.

14 aprile – ARIA NUOVA IN CUCINA PER UNA TAVOLA TUTTA DA RESPIRARE
Lo chef Giuseppe D’Aquino, il chirurgo toracico Giuseppe Silvestre e Sandro Boscaini della Cantina Masi parleranno della correlazione tra alimentazione e respirazione per nutrire corpo e mente.

21 aprile – FOREVER YOUNG
Lo chef Eligio Paties Montagner, il cardiochirurgo Gino Gerosa e Tanita Danese della Cantina Fongaro riveleranno il segreto dell’”eterna giovinezza”.

28 aprile – IL TEMPO DELLO “SPIRITO”
La ristoratrice Stefania Martinato, Gino Gerosa e Padre Stefano Visintin delle Cantine dell’Abbazia di Praglia rifletteranno sul buon cibo e buon vino per l’equilibrio di mente, corpo e spirito.

5 maggio – GLI APPUNTI DEL VIAGGIO, LE RIFLESSIONI
Le “Conversazioni” si chiuderanno il 5 maggio nuovamente al Museo della Città di Rovereto dove Gino Gerosa, Franco Conzato, Giovanni Laezza e Renato Benintendi commenteranno gli appunti di questo viaggio in attesa del prossimo itinerario



Condividi/stampa: