Dalla Regione Veneto 5 milioni per i pubblici esercizi e le attività commerciali

Last modified date

L’Assessore regionale Marcato lo aveva anticipato durante il suo intervento, lo scorso 25 febbraio, tenuto all’Assemblea annuale APPE, affermando che già nei primi mesi del 2021 sarebbero state rese disponibili ulteriori risorse per le attività commerciali e i pubblici esercizi.

Il primo atto concreto, in tal senso, è la deliberazione di Giunta Regionale n. 241 del 9 marzo 2021, con la quale viene ri-finanziato, per un importo di 5 milioni di euro, il bando 2020, che aveva come finalità l’erogazione di liquidità alle imprese.

Nel 2020 avevano presentato domanda di contributo a fondo perduto, a livello regionale, oltre 26 mila imprese e i fondi disponibili avevano permesso di soddisfare solo le prime 8 mila domande. Ora, con questo secondo stanziamento, dovrebbero essere liquidate, con importi compresi tra 2 mila e 3.750 euro, altre 2 mila imprese (suddivise in due categorie: quelle nate prima del 1° gennaio 2018 e quelle nate dopo tale data).

Le imprese interessate da questo “scorrimento” di graduatoria riceveranno una PEC, da parte della Regione, con l’indicazione delle operazioni da compiere per confermare la richiesta di contributo:

  • cliccare sul link presente nella PEC
  • inserire, nella pagina che si aprirà, le informazioni richieste, tra cui il codice PIN riportato sempre nella PEC.

La conferma di richiesta di contributo va effettuata, con le modalità sopra indicate, a partire dalle ore 10 di martedì 23 marzo 2021 e fino alle ore 16 di martedì 20 aprile 2021. Il momento di presentazione della conferma non incide sull’erogazione dell’importo (la graduatoria è già stabilita).

Per conoscere se la propria impresa è beneficiaria del contributo, senza attendere che arrivi la PEC, è sufficiente controllare i seguenti elenchi

  • Allegato A: imprese nate prima del 1° gennaio 2018
  • Allegato B: imprese nate dopo il 1° gennaio 2018
  • Allegato C: imprese nate prima del 1° gennaio 2018 – graduatoria di riserva (a queste imprese il contributo arriverà solo se ci saranno ulteriori stanziamenti o rinunce da parte delle imprese dell’Allegato A)
  • Allegato D: imprese nate dopo il 1° gennaio 2018 – graduatoria di riserva (a queste imprese il contributo arriverà solo se ci saranno ulteriori stanziamenti o rinunce da parte delle imprese dell’Allegato B)

Consulta le FAQ predisposte dalla Regione Veneto.

Per maggiori informazioni o l’eventuale assistenza nella presentazione della domanda, è sufficiente contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it)

 



Condividi/stampa: