Pubblici esercizi più accoglienti per i turisti di lingua francese



Last modified date

In breve

APPE collabora all’iniziativa di promozione dei pubblici esercizi in grado di garantire ai clienti francofoni un’interazione nell’ambito professionale e di dare indicazioni di tipo turistico che valorizzino il patrimonio locale.

...

L’iniziativa Ici on parle français è sviluppata dall’Alliance Française di Padova e fa parte di un protocollo d’intesa con il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia.

L’obiettivo principale dell’iniziativa Ici on parle français è:

  • attrarre i visitatori francofoni a Padova e farli restare più a lungo, approfittando dell’accoglienza e dei servizi dei luoghi autorizzati che si possono trovare sulla mappa interattiva online dell’iniziativa www.iopfra.org e, in situ, con le vetrofanie del marchio;
  • far conoscere il patrimonio culturale di Padova, generando una dinamica virtuosa e inclusiva tra attività commerciali, servizi, professionisti e visitatori francofoni

L’importanza dell’iniziativa è rafforzata dall’interesse crescente dei francesi e francofoni per Padova, grazie in particolare alla seconda nomina della città nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, nel luglio 2021. L’iniziativa rappresenta pertanto un valore aggiunto per il territorio, con ripercussioni che potrebbero essere notevoli per il commercio e il turismo.

L’iniziativa Ici on parle français, di cui Padova è capofila, ha vocazione ad essere estesa in altre città d’Italia e all’estero, grazie alla rete delle Alliances Françaises, associazioni culturali senza scopo di luco, presenti in 133 paesi del mondo.

Come aderire

Per aderire all’iniziativa e apporre il marchio di certificazione Ici on parle français i pubblici esercizi devono garantire la presenza nell’orario di lavoro dichiarato di un collaboratore in possesso di un diploma DFP o DELF di livello A2 minimo se non è nativo francofono.

Un accordo con l’APPE permette di offrire ai primi 15 pubblici esercizi interessati uno sconto sul contributo di adesione all’iniziativa, al costo una tantum di 99 euro fuori campo IVA (invece che 150).

Per comunicare il proprio interesse all’iniziativa è sufficiente inviare una mail a afpadova@gmail.com

Maggiori informazioni

Maggiori indicazioni si trovano sul sito dedicato all’iniziativa: www.iopfra.org.

È inoltre possibile contattare la referente dell’iniziativa, dott.ssa Magali Boureux, Direttrice dell’Alliance Française di Padova: email mboureux.afpadova@gmail.com – tel. 3334212258



Condividi/stampa:

1 Response