Finanziamenti agevolati per società di capitali, cooperative e consorzi

Last modified date

La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato un bando relativo a finanziamenti a tassi agevolati riservati alle micro e piccole imprese con forma giuridica di società di capitali, ubicate in provincia di Padova, attraverso una piattaforma di Social Lending, finalizzati a far fronte a carenze di liquidità causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 – anno 2021.
A tal fine, la Camera di Commercio ha stanziato, a valere sulle proprie risorse, un fondo pari a 500mila euro.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda ai finanziamenti le micro e piccole imprese aventi forma giuridica di società di capitali, compresi i consorzi e le cooperative, con sede legale e/o unità locale richiedente il finanziamento nella provincia di Padova.
Le società devono aver regolarmente depositato 2 bilanci consecutivi al Registro Imprese e devono essere costituite entro il 31/3/2017.
Il procedimento di valutazione è composto da due fasi:

  •  istruttoria di ammissibilità formale delle domande;
  • istruttoria tecnica sul merito creditizio delle imprese richiedenti.

Sono sottoposte al procedimento di valutazione formale le domande individuate secondo l’ordine cronologico di presentazione attestato dalla Piattaforma, che rientrano nella disponibilità delle risorse stanziate.
Le domande che supereranno l’istruttoria di ammissibilità formale saranno assoggettate alla valutazione di merito creditizio.

Natura ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione sarà concessa nella forma di finanziamenti di importo fisso, pari ad euro 5.000 o ad euro 10.000 per ciascuna impresa, con piano di rimborso rateale a tasso agevolato dell’1%, e della durata di 24 o 36 mesi, da assegnare secondo l’ordine cronologico di presentazione delle relative domande, previo superamento dei procedimenti di valutazione e fino ad esaurimento dell’importo stanziato, alle condizioni previste dal Bando.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di finanziamento deve essere presentata – a partire dalle ore 9 dell’11/05/2021 e fino alle ore 19 del 18/06/2021 – esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma accessibile all’indirizzo internet restart.infocamere.it
Le domande saranno esaminate ed accolte:

  • secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line sulla Piattaforma;
  • sulla base della conformità delle stesse alle norme del Bando;
  • fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

Per presentare la domanda è necessario autenticarsi tramite SPID/CNS “Carta Nazionale dei Servizi” del legale rappresentante dell’impresa. Non è ammessa presentazione della domanda tramite procura/intermediario.
La Camera si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente i termini della presentazione delle domande, in caso di esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni

Le richieste di informazioni relative ai contenuti del Bando possono essere indirizzate all’Ufficio Credito e sostegno alla competitività delle imprese, compilando l’apposito modulo. In alternativa, è possibile telefonare al numero 049.82.08.268.

Le richieste di informazioni relative alle modalità tecniche di presentazione delle domande tramite l’utilizzo della Piattaforma www.restart.infocamere.it, possono essere inviate attraverso il modulo online disponibile nella sezione “Aiuto e contatti” presente nella Piattaforma.

Scarica il bando

Vai alla pagina del sito della Camera di commercio di Padova dedicata all’iniziativa



Condividi/stampa: