“Domanda unificata” per la cassa in deroga



In breve

Con un “messaggio” pubblicato sul proprio sito web, l’INPS ha comunicato la messa in opera della “Domanda Unificata di cassa integrazione guadagni UNI-CIG” esclusivamente per le prestazioni di assegno ordinario, cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) e cassa integrazione guadagni...

...

Con un “messaggio” pubblicato sul proprio sito web, l’INPS ha comunicato la messa in opera della “Domanda Unificata di cassa integrazione guadagni UNI-CIG” esclusivamente per le prestazioni di assegno ordinario, cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) e cassa integrazione guadagni in deroga “plurilocalizzata” con causali “COVID-19”.

Per ciò che riguarda l’assegno ordinario con causali ordinarie, la procedura sarà rilasciata in una fase successiva, rendendo così UNI-CIG la modalità unica di presentazione delle domande di integrazione salariale da inviare all’Istituto. Resta consentito, per un primo periodo, di durata semestrale, l’invio delle domande anche con la procedura attualmente in uso.

La nuova procedura segnalerà in modalità automatica e anticipata rispetto all’istruttoria degli uffici, alle aziende e agli intermediari abilitati, la presenza di eventuali anomalie/errori che potrebbero impedire l’accoglimento, anche parziale, della domanda, offrendo la possibilità di modificarla in relazione alla tipologia di errore commesso.

In caso venga selezionata l’opzione di anticipo del 40%, il datore di lavoro dovrà allegare il file nel formato già in uso contenente gli IBAN dei beneficiari e le ore di sospensione previste per ogni lavoratore. In caso di superamento di tutti i controlli, la prestazione viene erogata una volta autorizzata la domanda di integrazione salariale.

La procedura UNI-CIG presenta un cruscotto che consente all’azienda, o all’intermediario abilitato, di seguire le fasi di verifica dell’invio nonché di avere un elenco delle istanze già presentate sia con la nuova procedura che con le procedure preesistenti attraverso tre distinte sezioni: In lavorazione; Inviate; Pregresse.

 



Condividi/stampa: