Comune di Padova: ordinanza anti-fumo
In breve
Il Comune di Padova, con Ordinanza sindacale n. 53 del 20 novembre 2020, ha introdotto alcune nuove limitazioni, valide su tutto il territorio comunale, che interessano i fumatori (e, di riflesso, anche i pubblici esercizi). Viene infatti disposto che: è...
...Il Comune di Padova, con Ordinanza sindacale n. 53 del 20 novembre 2020, ha introdotto alcune nuove limitazioni, valide su tutto il territorio comunale, che interessano i fumatori (e, di riflesso, anche i pubblici esercizi).
Viene infatti disposto che:
- è vietato fumare in corrispondenza e nei pressi delle fermate del trasporto pubblico locale, e nelle aree prospicienti e prossime gli istituti scolastici di ogni ordine e grado;
- è obbligatorio un distanziamento interpersonale di almeno 3 metri, in via continuativa, tra il fumatore e ogni altra persona presente in zona, fatti salvi i plateatici e le aree di somministrazione dei pubblici esercizi, dove permane il distanziamento di 1 metro.
La sanzione per il mancato rispetto delle disposizioni sopra indicate partono da 400 euro e, ovviamente, colpiscono direttamente il cittadino (non c’è responsabilità diretta dell’esercente).
Le nuove disposizioni hanno vigenza fino a giovedì 3 dicembre compreso.