Nuova edizione di “CompraVerde Padova”, il premio per le imprese sostenibili
In breve
L’obiettivo dell’iniziativa CompraVerde Padova è favorire e riconoscere le azioni intraprese dalle imprese a livello locale per aderire a un modello economico e sociale sostenibile, contribuendo così all’ambizioso traguardo della neutralità climatica entro il 2030.
...Il Premio Compraverde Padova, in questa seconda edizione, vuole valorizzare i soggetti economici che dimostrano di:
- adottare soluzioni innovative e sostenibili a livello comunale per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività;
- promuovere l’uso delle energie rinnovabili;
- adottare pratiche sostenibili nei processi produttivi e/o iniziative specifiche di contrasto allo spreco alimentare e di gestione delle eccedenze alimentari.
Possono presentare la domanda le imprese, compresi i pubblici esercizi, con almeno un’unità operativa ubicata nel Comune di Padova.
Le categorie dei premi sono due:
- “Decarbonizzazione e transizione ecologica per la neutralità climatica al 2030”
- “Sostenibilità alimentare”
I pubblici esercizi sono particolarmente interessati alla seconda categoria, che è riservata alle imprese che hanno adottato strategie e pratiche sostenibili per il recupero e la riduzione dello spreco di cibo, lungo l’intera catena di approvvigionamento, dalla produzione al consumo.
A titolo esemplificativo possono rientrare in questa categoria le iniziative volte a:
- ridurre gli sprechi di cibo da parte dei consumatori;
- utilizzare gli scarti alimentari per creare nuovi prodotti o ottimizzarne l’utilizzo;
- gestire le eccedenze alimentari attraverso donazioni a organizzazioni benefiche, convenzioni con enti del terzo settore, ecc;
- promuovere l’agricoltura sostenibile e il km zero.
Nell’edizione 2023 del Premio, sono risultati vincitori ex equo Merryday e GingerGi “per aver mostrato di implementare, all’interno delle proprie attività, progetti, azioni e metodologie che riducono l’impatto ambientale e lo spreco alimentare, diffondendo al tempo stesso la cultura del cibo sano e di qualità”.
Presentazione della domanda
Per partecipare al “Premio Compraverde Padova” è necessario far pervenire, entro le ore 12 di lunedì 16 settembre 2024 la documentazione composta da:
- domanda di partecipazione;
- relazione descrittiva (max. 8 pagine/20000 battute spazi inclusi), che illustri le modalità e le iniziative adottate evidenziando le caratteristiche salienti relative alla categoria alla quale si partecipa;
- documentazione di supporto e/o attestazioni di diverso genere che servano alla dimostrazione delle attività/azioni/iniziative descritte nella relazione di cui al punto precedente e dei relativi risultati raggiunti (es. schede tecniche di prodotto, descrizione del modello produttivo o organizzativo, certificazioni conseguite, politiche di selezione dei fornitori, capitolati e contratti di fornitura, materiali di comunicazione per i fornitori, etc.).
Il modello di domanda di partecipazione e la relativa modulistica si possono scaricare dai link a fondo articolo.
La documentazione dovrà essere trasmessa, in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica certificata ambiente@pec.comune.padova.it
Valutazione delle domande e premiazione
La valutazione delle candidature sarà effettuata da un’apposita commissione, sulla base di elementi valutativi comuni riferiti ad obiettivi di carattere generale che caratterizzano il Premio ed elementi differenziati per ciascuna delle due categorie e rappresentativi delle peculiarità di ognuna di esse.
Ai vincitori saranno corrisposti i seguenti premi:
- attestato di premiazione (o di menzione) che conterrà una sintetica valutazione del Comitato Tecnico Scientifico;
- logo del Premio, che potrà essere utilizzato in tutte le comunicazioni istituzionali, per due anni a partire dalla data di premiazione.
La premiazione avverrà durante il Forum Compraverde Padova in programma martedì 8 ottobre 2024.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’iniziativa o contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it)