Il pericolo NON è il mio mestiere: cosa fare e, soprattutto, non fare in certe situazioni



Last modified date

In breve

Percorso di formazione pratica organizzato da APPE e Questura di Padova: dedicato ai titolari, collaboratori e addetti di pubblico esercizio per imparare come comportarsi in caso di clienti alterati e situazioni di potenziale pericolo.

...

Il corso si svolgerà in due lezioni di due ore ciascuna, martedì 7 e martedì 14 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la sede di APPE Padova, via Savelli 28. A una prima parte teorica-normativa farà seguito una seconda parte pratica, con utili indicazioni e suggerimenti.

Prima lezione: parte teorica

  • La gestione del cliente alterato: aspetti psicologici e comportamentali (come riconoscerlo, come gestirlo).
  • Aspetti giuridici: fino a dove può arrivare l’interazione con il cliente.
  • Come riconoscere (se possibile) le varie cause di alterazione (alcol, droghe, problemi psicologici).
  • Somministrazione di alcolici a persona alterata: come rifiutare il servizio senza esasperare la situazione.
  • Alcol e minori: aspetti giuridici.

Seconda lezione: parte pratica

  • Gestione operativa di un cliente alterato.
  • Come evitare l’ingresso di una persona alterata all’interno del locale.
  • Le varie zone dove può trovarsi un soggetto alterato e i relativi rischi ambientali.
  • Come riconoscere il momento in cui è necessario allertare le forze dell’ordine.
  • Operazioni da eseguire e non eseguire nell’attesa dell’intervento delle forze dell’ordine.
  • Organizzazione dell’ambiente di lavoro.
  • I consigli pratici (telecamere e accenno di normativa, dove conservare ed esporre gli alcolici, …)

La partecipazione al corso è gratuita per le imprese associate APPE.

In considerazione del carattere pratico delle lezioni, la partecipazione è riservata a un numero limitato di allievi, sulla base dell’ordine cronologico di adesione.

Per comunicare la propria partecipazione è sufficiente inviare un’email a appe@appe.pd.it indicando nome e cognome del partecipante, ruolo all’interno dell’azienda (barista, cameriere, titolare, ecc.) e ragione sociale dell’attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it).



Condividi/stampa: