Eletto il nuovo Comitato Direttivo APPE: ben 6 “new entry”
In breve
Fissata giovedì 9 novembre la prima riunione che eleggerà il nuovo Presidente dell’Associazione. Durante l’assemblea un caloroso saluto al Presidente uscente Erminio Alajmo, dopo 20 anni ininterrotti di presidenza.
...Sono più di 100 (106 per la precisione) i soci che, in proprio o per delega, martedì 24 ottobre hanno proceduto, come da Statuto associativo, al rinnovo delle cariche elettive dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, la più rappresentativa associazione di categoria del mondo della somministrazione (bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, gelaterie, ecc.).
«La così ampia presenza – sottolinea Filippo Segato, Segretario APPE – nonostante il maltempo e i tanti lavori in corso, che hanno reso difficile gli spostamenti, è sicuramente un segnale di attaccamento e di partecipazione dei soci alla “vita” della loro Associazione».
Le votazioni, per favorire la partecipazione, si sono svolte dalle ore 10 del mattino e fino alle ore 17. Lo spoglio dei voti ha visto l’elezione, per il Comitato Direttivo, degli 11 candidati più votati e, precisamente (in ordine alfabetico):
- Allegra Vincenzo, ristorante Il Console (Saccolongo)
- Bernardi Elena (N), ristorante Ai Navigli (Padova)
- Bovolato Daniele (N), ristorante Gourmetteria (Padova)
- Chiarotto Alessandro (N), bar Tre Scalini (Padova)
- Cucco Alessia (N), ristorante Antica Trattoria Ballotta dal 1605 (Torreglia)
- Lionello Giuliano, ristorante Al Pirio (Torreglia)
- Luni Federica, bar pasticceria Estense (Padova)
- Schiavon Massimiliano (N), chiosco La Folperia (Padova)
- Silini Elena (N), bar pasticceria Graziati (Padova)
- Toniolo Matteo, ristoservice Le Midì (Vigonza)
- Zambonin Lorenzo, gelateria Ciokkolatte (Padova).
(*) Con la lettera (N) sono segnati i nuovi eletti.
I soci hanno anche provveduto al rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti, eleggendo (sempre in ordine alfabetico):
- Ceraolo Antonino, bar caffè Cadò (Padova)
- Luca Ilenia, ristorante Luca’s (Trebaseleghe)
- Tonello Lorenzo (N), ristorante pizzeria L’abbuffata (Padova)
(*) Con la lettera (N) sono segnati i nuovi eletti.
«Mi piace sottolineare – dichiara Segato – che su 14 dirigenti eletti, ben 5 sono imprenditrici femminili: è un segnale incoraggiante circa l’attenzione che APPE, ma anche l’intero comparto dei pubblici esercizi, riserva al tema della pari opportunità».
Durante la prossima riunione di insediamento dei Dirigenti, fissata per giovedì 9 novembre, verrà eletto il Presidente che sarà affiancato nel suo lavoro da due Vice-Presidenti e da due Consiglieri.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per un saluto collettivo al Presidente uscente dell’Associazione, Erminio Alajmo, che dopo 20 anni ininterrotti alla guida dell’APPE (è stato eletto la prima volta nel novembre 2003) ha deciso di non ricandidarsi.
Nella relazione di fine mandato, approvata con un lungo applauso da parte dei presenti, Alajmo ha ricordato come in questi 20 anni sia cambiato il mondo dei pubblici esercizi: bar, ristoranti, osterie e tutti i locali hanno saputo adeguarsi e rinnovarsi per restare al passo con i tempi, soprattutto in termini di digitalizzazione.
Un ringraziamento finale Alajmo l’ha fatto alla struttura dell’Associazione e della collegata società di servizi APPE Padova Service Srl, oltre che ai colleghi dirigenti che l’hanno affiancato negli anni di presidenza. Un ricordo al suo predecessore, Giuseppe Colucci, e al Segretario “storico” dell’Associazione, Angelo Luni, che sono mancati negli ultimi anni.
Il festeggiamento di Alajmo si è concluso con la consegna di una targa di ringraziamento e con il taglio del dolce: una pazientina di 12 kg. che ha ampiamente soddisfatto i palati dei presenti, tra cui non mancavano i volti noti della ristorazione. Presente al gran completo anche la Famiglia Alajmo: dalla moglie Rita, ai figli Laura, Raffaele e Massimiliano.