Contributi a fondo perduto per il rimborso delle commissioni di garanzia

La Camera di Commercio ha stanziato un importo di 280.000 euro, al fine di contrastare le difficoltà finanziarie delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova.

In particolare, il “bando” prevede il rimborso delle commissioni di garanzia rilasciate da confidi o da fondi pubblici di garanzia per ottenere il credito necessario ad affrontare l’emergenza COVID-19 su contratti di finanziamento stipulati a partire dal 23 febbraio 2020.

L’ammontare del contributo è pari al 100% delle spese di commissione, con un limite massimo di 1.500 euro ad impresa.

Sono beneficiarie del contributo le micro, piccole e medie imprese che hanno sede in provincia di Padova, iscritte come “attive” nel Registro delle imprese e in regola con i versamenti del diritto camerale e dei contributi previdenziali.

Il contributo, che copre il 100% della somma spesa, con il massimale sopra indicato, sarà erogato a fronte della presentazione di apposita domanda, che può essere inviata a partire dal 31 agosto e fino al 30 settembre 2020, esclusivamente tramite lo sportello online “Web Telemaco”. La graduatoria dei beneficiari verrà stilata esclusivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Alla domanda, da presentare con “marca da bollo telematica” da 16 euro, vanno allegati:

  • documentazione relativa alla concessione di garanzia;
  • documentazione rilasciata dalla banca attestante il credito richiesto ed erogato;
  • copia del contratto di finanziamento;
  • copia della documentazione di spesa;
  • copia del bonifico o altra modalità di pagamento delle garanzie;
  • i modelli previsti, firmati digitalmente;
  • copia del documento d’identità del titolare o legale rappresentante dell’impresa.

Per le imprese che non sono in possesso di firma digitale è possibile delegare un terzo alla sottoscrizione, tramite apposito modello di procura.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione al tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it

Scarica il bando del contributo



Condividi/stampa: