Rinnovare l’adesione ad APPE: ecco i buoni motivi per farlo
In breve
Rinnovare l’adesione ad APPE vuol dire riporre la propria fiducia in un’Associazione seria, solida e affidabile, che da 80 anni affianca gli esercenti nella soluzione delle difficoltà quotidiane.
...Burocrazia, adempimenti, obblighi e scadenze: sono tutte attività che, con l’aiuto di APPE, diventano un po’ più leggere e affrontabili.
Promozione, opportunità, crescita professionale e aggiornamento: sono i “plus” che gli associati sanno di poter ottenere grazie alla loro Associazione di riferimento.
L’APPE è ormai l’unica associazione provinciale dei pubblici esercizi che, in Italia, è rimasta autonoma e indipendente: per gli associati è una garanzia di imparzialità e di tutela esclusiva degli interessi della categoria, senza condizionamenti o ambiguità.
È doveroso ricordare che l’APPE non beneficia di contributi pubblici, ma si sostiene esclusivamente grazie ai contributi dei propri associati: per questo è fondamentale, al fine di garantire la continuità, che gli esercenti non facciano mancare il loro sostegno, versando la quota associativa.
La quota serve per pagare gli stipendi dei dipendenti, le spese (affitti, telefono, servizi e quant’altro) e attuare le azioni promozionali e a difesa della categoria.
Grazie al pagamento della quota, gli esercenti possono continuare ad avere un punto di riferimento per dubbi, necessità o richieste, oltre a beneficiare delle tante convenzioni che permettono di ottenere importanti risparmi economici (che superano ampiamente il costo dell’adesione annuale all’APPE!).
Dirigenti e dipendenti di APPE si attendono che gli esercenti continuino a dare fiducia alla loro Associazione, la sostengano e partecipino attivamente alla vita associativa.
Come l’anno scorso, l’importo della quota annuale è di 230 euro(*) e, a fronte del versamento, verrà emessa una regolare ricevuta da registrare in contabilità (in quanto associazione priva di partita Iva, APPE non emette fatture elettroniche).
(*) L’importo di 230 euro è valido per i pagamenti fino al 28/02/2025, in seguito passerà a 240 euro.
Come fare per aderire? Il modo più semplice è cliccare a questo link e pagare direttamente online con carta di credito. Altrimenti, si può fare un bonifico al codice Iban IT88J0306912128100000008523 (conto intestato a Associazione Provinciale Pubblici Esercizi). E’ inoltre possibile pagare, in contanti, con assegno, direttamente presso la Segreteria provinciale o uno dei recapiti e segreterie mandamentali. Per chi non ha possibilità di muoversi dal suo locale, il personale dell’Associazione, previo appuntamento, può passare a ritirare la quota a domicilio.
Cosa abbiamo fatto nel 2024?
Ecco di seguito una brevissima sintesi delle principali attività svolte dall’Associazione nel corso dell’anno appena passato.
- Incontri con l’Arma dei Carabinieri a Padova, Piove di Sacco, Cittadella, Este e Piove di Sacco
- Convegno con SIAN-ULSS 6 e NAS sulle normative igienico-sanitarie
- Organizzazione del primo “Talent Day” per l’incrocio domanda-offerta di lavoro
- Avvio del procedimento per l’ottenimento del marchio di tutela IGP per la Pazientina (primo prodotto padovano)
- Incontro di approfondimento sulla celiachia in collaborazione con FIPE e AIC
- Ideazione del “Menù in rosa” in occasione dell’arrivo a Padova del Giro d’Italia
- Iniziativa “Bar Biancoscudati” con Calcio Padova
- Corso gratuito sulla vasocottura in collaborazione con Smact Competence Center
- Due corsi (di cui uno gratuito) sull’affilatura coltelli
- Corso di avvicinamento al vino in collaborazione con AIS Veneto
- Masterclass gratuita sul gin in collaborazione con distillerie Bonollo
- Partecipazione a Exposcuola presso la Fiera di Padova
- Iniziativa sulla raccolta dei tappi in sughero in collaborazione con Gruppo Polis e il patrocinio della Provincia di Padova
- Evento in piazza della Frutta con Barutz
- Evento in Prato della Valle in collaborazione con OPSA (Opera Provvidenza Sant’Antonio)
- Premiazione dei pubblici esercizi “FIPE Innova”
A queste attività si sono aggiunti i continui rapporti con le amministrazioni (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Regione, ecc.) e le “normali” attività formative (69 corsi di formazione obbligatoria), amministrative (pratiche con i vari enti), contabili (assistenza alle aziende clienti) e sindacali (assistenza nella gestione del personale dipendente).
La Presidente APPE, Federica Luni, è stata eletta quale componente del Comitato Direttivo di FIPE nazionale, risultando tra le più votate, mentre il Segretario APPE mantiene l’incarico di Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee.
