Rinnovo delle cariche associative APPE, aperte le candidature
In breve
Il Comitato Direttivo APPE ha deliberato la data di svolgimento dell’Assemblea elettiva dell’Associazione, che si terrà martedì 24 ottobre 2023 presso la sede sociale.
...Partecipare alle elezioni, in qualità di votanti, è un diritto ma anche un dovere in capo ai soci, che possono così dare legittimità all’incarico dei dirigenti che saranno scelti alla guida dell’Associazione per i prossimi quattro anni, quindi fino all’autunno 2027.
C’è anche la possibilità, per quanti lo desiderano, di candidarsi per diventare loro stessi dirigenti associativi e prendere parte, così, attivamente alla vita e alle decisioni che riguardano l’APPE.
Candidarsi alle elezioni significa concorrere, assieme agli altri colleghi, per entrare a far parte del Comitato Direttivo o del Collegio dei Revisori dei Conti: sono i due organi che guidano, uno dal punto di vista amministrativo/imprenditoriale e l’altro dal punto di vista finanziario/gestionale, la più importante Associazione dei pubblici esercizi della provincia di Padova.
L’Associazione cerca esercenti motivati, volenterosi, con nuove idee e consigli da portare per migliorare i servizi resi agli associati. Contribuire attivamente ai lavori del Comitato Direttivo significa anche sollevare critiche (costruttive), proporre innovazioni, rappresentare l’APPE nei più vari contesti, partecipare alle iniziative e mettere la propria esperienza a disposizione dei colleghi.
I nuovi dirigenti già dalla prima riunione vengono seguiti e aiutati dai colleghi più esperti, in modo da avere il tempo e la possibilità di maturare, ma non è raro vedere i più intraprendenti presentare idee e iniziative già alla prima riunione!
Naturalmente il ruolo di dirigente comporta anche la necessaria serietà nell’assunzione dell’incarico che, a meno di giustificati motivi, deve essere portato a termine fino alla sua naturale scadenza (quattro anni). Occorre anche partecipare alle riunioni del Comitato Direttivo o del Collegio dei Revisori dei Conti (in media quattro o cinque all’anno) e rendersi disponibili a entrare a far parte dei gruppi di lavoro, in base alle proprie attitudini e disponibilità.
Molte comunicazioni vengono condivise attraverso la posta elettronica e canali come WhatsApp, per tenere in relazione i dirigenti tra loro e con la struttura associativa.
I dirigenti fanno riferimento direttamente al Presidente e/o al Segretario, che sono loro interlocutori diretti, ai quali possono riportare idee, suggerimenti, critiche o segnalazioni.
Le cariche associative sono assolutamente gratuite e prevedono l’eventuale rimborso delle spese vive sostenute per “missioni” autorizzate, fuori dalla sede associativa, ad esempio per partecipare a incontri o riunioni (anche se finora nessun dirigente si è mai avvalso di tale facoltà).
Anche la carica di Presidente e di componente del Consiglio di Presidenza sono del tutto gratuite e non retribuite (lo stesso vale per i Revisori dei Conti).
Per garantire il naturale (e necessario) “ricambio dirigenziale”, si auspica che tanti esercenti associati si rendano disponibili a partecipare attivamente alla vita associativa, candidandosi alle prossime elezioni ed entrando a far parte del nuovo Comitato Direttivo o Collegio dei Revisori dei Conti. L’invito è quello di valutare questo appello e proporsi per diventare protagonisti della vita associativa dell’APPE.
Note tecniche
- Ai sensi del vigente Statuto, possono candidarsi a diventare dirigente dell’Associazione i rappresentanti (titolare, soci o collaboratori familiari) di imprese aderenti all’APPE da almeno un anno alla data di svolgimento delle elezioni
- Per candidarsi, è sufficiente contattare il Segretario dell’APPE, Filippo Segato, al tel. 049.7817222 – email direzione@appe.pd.it
- L’elenco dei candidati sarà costantemente consultabile sul sito www.appe.pd.it nell’apposita sezione che sarà a breve pubblicata in home page
- Le elezioni si terranno presso la sede APPE di Padova, via Savelli 28 il giorno martedì 24 ottobre 2023. La proclamazione degli eletti avverrà nella stessa data, al termine dello spoglio dei voti
- Le procedure di voto sono regolate dallo Statuto dell’APPE, pubblicato e consultabile sul sito www.appe.pd.it