Raccogliamo tappi in sughero per sostenere azioni di inclusione sociale



In breve

Progetto di APPE e Gruppo Polis patrocinato dalla Provincia di Padova: i pubblici esercizi diventano punti di raccolta di tappi in sughero che, una volta raccolti e riciclati, finanziano percorsi occupazionali di giovani con disabilità. Aderisci subito gratuitamente a questa iniziativa e ritira il tuo contenitore personalizzato!

...

Ogni anno vengono stappate in provincia di Padova oltre 2,5 milioni di bottiglie di vino: la maggior parte di queste bottiglie ha il tappo in sughero (una parte minoritaria utilizza tappi in plastica o a vite), che viene smaltito come rifiuto.

Il progetto APPE-Gruppo Polis ha la finalità di dare una “seconda vita” ai tappi, avviandoli al riciclo grazie ad un’azienda specializzata (Amorim Cork).

Ai pubblici esercizi aderenti all’iniziativa sarà fornito gratuitamente un contenitore (ne esistono due versioni: una più piccola ed elegante da tenere sul bancone o in sala, un’altra più grande da tenere in magazzino) per la raccolta dei tappi. Una volta riempito il contenitore, potrà essere portato, a cura dell’esercente, presso la sede APPE di Padova o l’ufficio distaccato di Este. Periodicamente i tappi saranno portati presso Amorim Cork, per il loro riciclo. Con il compenso che Amorim Cork riconoscerà a Gruppo Polis, saranno sostenuti percorsi occupazionali.

Ogni anno Gruppo Polis riesce a sostenere con successo 10 percorsi occupazionali, realizzati su misura per ogni persona, in 3 diversi ambiti:
– in fattoria sociale, per chi ama la vita all’aria aperta;
– nel negozio di prodotti bio Fuori di Campo, per mettersi alla prova nel rapporto con i clienti;
– nel laboratorio, per migliorare la capacità di realizzare lavori di precisione.

Proprio in quest’ultimo spazio verranno anche selezionati e preparati per la spedizione le migliaia di tappi di sughero provenienti da tutti i bar e ristoranti della provincia di Padova che aderiscono all’iniziativa: un circolo virtuoso di attività che rende tutti i passaggi dell’iniziativa utili per lo scopo.

Importante: l’elenco dei locali aderenti all’iniziativa (che potranno anche esporre una locandina informativa) sarà visualizzabile sul sito www.gustarepadova.it e l’esercente che aderisce al progetto si impegna anche a raccogliere i tappi che i clienti portano direttamente nel locale (aumentando così il volume di tappi raccolti).

Maggiori informazioni e adesione

Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa è sufficiente contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it).

Documenti da scaricare

Locandina



Condividi/stampa: