Personale e competenze

DIREZIONE (per appuntamento tel. 049.7817222)

• Rapporti con le Autorità amministrative
• Rapporti con FIPE nazionale e regionale, Confcommercio e Confturismo
• Rapporti con le Autorità politiche comunali e provinciali
• Organizzazione attività sindacale di categoria
• Organizzazione riunioni di categoria e convegni
• Gestione Sindacati e Gruppi Provinciali:
– sale da ballo (SILB)
– gelatieri
– pasticceri
– mense aziendali e ristorazione collettiva (ANGEM)
– altri sindacati nazionali: autogrill, buffet di stazione, stabilimenti piscinali, pub
• Pareri di legge su turni di riposo e deroghe e sugli orari di apertura e chiusura
• Organizzazione attività per la tutela della categoria
• Gestione economica e organizzativa dell’Associazione
• Gestione prima consulenza gratuita con professionisti (avvocati, commercialisti, esperti finanziari, notai, architetti) su specifiche problematiche aziendali

 

UFFICIO COMUNICAZIONE, PUBBLICHE RELAZIONI, PROMOZIONE E SVILUPPO tel. 049.7817222

• Rapporti con le Amministrazioni Comunali ed altre Autorità (Prefettura, Questura, ecc.)
• Invio notiziario dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova in materia sindacale, normativa tributaria e del lavoro, amministrativo in genere
• Comunicazione di tutte le scadenze riguardanti i pubblici esercizi
• Organizzazione attività promozionale della categoria (convegni, conferenze, concorsi, ecc.)
• Comunicati stampa
• Convenzioni con banche e con ditte fornitrici di prodotti e servizi per pubblici esercizi
• Gestione dei siti internet: www.appe.pd.it, www.gustarepadova.it
• Realizzazione della guida “Gustare Padova”: la ristorazione, l’ospitalità e il divertimento a Padova e provincia

 

UFFICIO SEGRETERIA tel. 049.7817222

• Domande al Comune di nuove licenze e autorizzazioni
• Pratiche complete di subingresso
• Iscrizione, variazione e cessazione al Registro Imprese Camera di Commercio
• Iscrizione negli Elenchi Nominativi Esercenti Attività Commerciali per titolari e collaboratori
• Trasferimenti e ampliamenti degli esercizi pubblici
• Gestione contributi INPS (ad esempio sgravi, rateazioni, condoni, ecc.)
• Denuncia per la detenzione di videogiochi, gioco delle carte, bocce, biliardo e calcio da tavolo
• Licenza UTIF
• Licenze per alberghi, affittacamere e altre attività ricettive
• Permessi per ballo e denuncia attività di concertino
• Pratiche per rivendita generi di monopolio
• Assistenza relativa all’asporto rifiuti e utenze in genere
• Assistenza negli adempimenti per la sicurezza sul lavoro – decreto legislativo 81/2008
• SIAE e certificati per sconti
• Definizione turni di riposo e ferie
• Orari di apertura e deroghe
• Distribuzione listino prezzi, cartello per turno di riposo, cartello ingredienti di pasticceria, gelateria e gastronomia, cartello gradazione vini, estratto legge di P.S. e altri cartelli obbligatori
• Piani HACCP e relativa assistenza e consulenza
• Rapporti con le U.L.S.S.
• Autorizzazioni sanitarie di esercizio
• Adempimenti riguardanti lo smaltimento oli esausti
• Assicurazioni responsabilità civile e per pensione integrativa
• Autorizzazioni per installazione insegne
• Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico per collocare tavolini, sedie, fioriere, ombrelloni
• Memorie difensive su accertamenti e infrazioni amministrative

 

UFFICIO CONTRATTI (per appuntamento tel. 049.7817222)

Assistenza e predisposizione su:
– Contratti preliminari
– Atti di cessione d’azienda
– Contratti d’affitto d’azienda
– Atti di risoluzione d’affitto d’azienda
– Locazione d’immobile ad uso commerciale
– Contratto di comodato
– Atti costitutivi di società ed orientamenti sulle tipologie societarie
– Cessione di quote di società
– Conferimenti in società
– Modifiche e trasformazioni di società
– Cessione di aziende di cui fanno parte le rivendite di generi di monopolio
• Valutazione commerciale degli esercizi
• Assistenza legale e professionale (tramite avvocati, commercialisti o professionisti)
• Informazioni sulle fideiussioni bancarie e assicurative

 

UFFICIO FORMAZIONE tel. 049.7817222

• Corsi abilitanti all’attività di somministrazione di alimenti e bevande
• Corsi per l’idoneità al commercio nel settore alimentare
• Corsi professionali di aggiornamento o specializzazione per baristi, barman, ristoratori, camerieri, gelatieri, pasticcieri, pizzaioli, HACCP, sicurezza, marketing, gestione amministrativa
• Iscrizione, assistenza e informazioni sulla formazione obbligatoria
• Rapporti con il Dipartimento Servizi Formativi della Regione Veneto, con Camera di Commercio, Ente Bilaterale, ecc.
• Consegna attestati
• Rapporti con gli istituti professionali per le attività alberghiere e della ristorazione
• CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di progettazione ed erogazione di attività formative.

 

UFFICIO CONTABILITA’ E FISCO (per appuntamento tel. 049.7817244)

• Organizzazione dei servizi di tenuta delle contabilità
• Rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate
• Organizzazione e controllo dichiarazione annuale IVA
• Organizzazione e controllo dichiarazione dei redditi
• Organizzazione adempimenti fiscali (condoni, questionari, ecc.)
• Assistenza negli accertamenti tributari
•  Assistenza nel pre-contenzioso tributario
• Assistenza nella scelta del tipo di contabilità (ordinaria o semplificata)

• Dichiarazione di inizio attività all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate
• Vidimazione libri sociali
• Informazioni sul rilascio della ricevuta fiscale
• Istruzioni e adempimenti per l’installazione del registratore di cassa e informazioni sul rilascio dello scontrino fiscale
• Istruzioni per la corretta tenuta della prima nota (brogliaccio) della contabilità ordinaria
• Fornitura all’assistito di tutto il materiale occorrente
• Istruzioni sui conti di apertura della contabilità
• Formalità sulle liquidazioni aziendali e cessazioni

• Gestione specifica della contabilità

• Informazioni sulle fatture dei fornitori o su quelle da emettere
• Esame e notizie sul bilancino trimestrale (situazione dei conti)
• Informazioni sui compensi ai professionisti e sulle ritenute d’acconto
• Notizie e chiarimenti sulla compilazione del registro dei corrispettivi
• Notizie e chiarimenti sulla chiusura annuale dei conti con riferimento anche agli “Studi di settore”
• Notizie e chiarimenti sui beni ammortizzabili
• Analisi di tutti i dati contabili elaborati per il bilancio annuale

• Chiusura annuale dei conti
• Verifica contabile sugli estratti conto bancari periodici
• Bilancio annuale
• Analisi di tutti i dati contabili elaborati
• Notizie e chiarimenti sui beni ammortizzabili
• Verifica dei risultati contabili agli effetti degli “Studi di settore”

 

UFFICIO TENUTA LIBRI PAGA/AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE tel. 049.7817233

• Impianto nuovo libro unico del lavoro e registro infortuni
• Iscrizione agli Istituti previdenziali ed assicurativi (INPS-INAIL)
• Assunzioni e licenziamenti personale full-time, part-time, contratti a termine, personale intermittente (“a chiamata”)
• Lettere di assunzioni
• Assunzione apprendisti
• Preparazione buste paga mensili
• Preparazione denunce mensili INPS e pagamento contributi
• Preparazione denunce annuali INAIL per dipendenti, collaboratori, soci
• Assistenza e consulenza sulle norme del Contratto di Lavoro
• Applicazione delle norme disciplinari in materia di lavoro
• Assistenza nelle vertenze di lavoro sia a livello sindacale che legale (tramite avvocati)
• Licenziamenti (comunicazione e conteggi delle spettanze)
• Denuncia infortuni sul lavoro
• Rapporti con l’Ente Bilaterale
• Assistenza completa per la gestione del personale artistico e dello spettacolo con contribuzione ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza ai Lavoratori dello Spettacolo)
• Regolarizzazioni e gestione rapporti di lavoro con personale extracomunitario e per badanti

• Stesura Documento Valutazione dei Rischi (ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008) 

• Richiesta di autorizzazione all’installazione dell’impianto di videosorveglianza

 

CREDITO ALLE IMPRESE tel. 049.7817222

• Iscrizione alla Cooperativa di Garanzia Fidi e gestione pratiche
• Agevolazione all’accesso al credito per le piccole e medie imprese
• Informazione, assistenza e consulenza creditizia
• Definizione delle condizioni bancarie più vantaggiose
• Gestione delle richieste di finanziamento
• Istruzione delle domande di contributo e di finanziamento agevolato

 

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO E MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DELLA CONTROLLATA APPE PADOVA SERVICE SRL UNIPERSONALE

Codice Etico e di Comportamento

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – parte generale

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – parte speciale



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