Parte il percorso di certificazione della Pazientina: presentazione il 26 settembre in Senato



In breve

Prende il via il percorso di ottenimento del marchio IGP del dolce tipico padovano: occorre adesso costituire l’associazione di tutela, approvare il disciplinare di produzione e attivare la parte amministrativa. Presentazione del progetto giovedì 26 settembre a Roma.

...

Come noto, il Gruppo Pasticceri Artigiani della provincia di Padova, che fa capo ad APPE, da qualche tempo si sta impegnando per la “protezione” del prodotto dolciario tipico padovano: la Pazientina.

Dopo i vari passaggi preliminari, è ora il momento di concretizzare il percorso, che porterà all’ottenimento del marchio “Indicazione Geografica Protetta” (IGP), in modo da tutelare il dolce, che potrà così essere chiamato pazientina solo se rispetterà rigorosamente il relativo disciplinare di produzione.

Vediamo nel dettaglio quali sono le prossime fasi previste.

Costituzione dell’Associazione di tutela e promozione

Sarà costituita un’Associazione tra i produttori del dolce (pasticceri e ristoratori) che avrà il compito di vigilare (attraverso un organismo di controllo) sul rispetto del disciplinare. Alla costituzione dell’Associazione sono chiamati tutti coloro che già oggi producono la pazientina. È previsto un costo simbolico di “start-up” pari a 100 euro ad impresa.

Definizione del disciplinare

La prima azione che farà la neo-costituita Associazione sarà la definizione del disciplinare di produzione, che è già stato scritto in bozza e che dovrà poi essere rispettato da chiunque vorrà chiamare “Pazientina” il dolce di propria produzione.

Azioni di promozione

Tra i compiti dell’Associazione ci sarà anche quello di promuovere il prodotto: la prima iniziativa sarà la realizzazione di un breve video (un “corto” della durata di circa 5 minuti) con il regista Matteo Menapace. La bozza di sceneggiatura prevede la presenza di 3 pasticceri, per cui se qualcuno è interessato a partecipare alle riprese è invitato a farlo sapere subito all’APPE, scrivendo un’email a appe@appe.pd.it (sarà poi il regista a scegliere liberamente quali candidature selezionare). Le riprese avverranno, in una mezza giornata, indicativamente entro i primi 15 giorni di settembre e la partecipazione è gratuita.

Azioni di comunicazione

Tutto il percorso di certificazione e promozione, sopra riassunto, sarà anticipato da una conferenza stampa di presentazione che si terrà giovedì 26 settembre a Roma, presso il Senato della Repubblica. Potranno essere presenti circa una quindicina di pasticceri: per comunicare il proprio interesse a partecipare (il costo del biglietto sarà a carico di APPE) è sufficiente inviare un’email a appe@appe.pd.it

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni è sufficiente contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it)



Condividi/stampa: