Nasce a Este lo “sportello digitale” targato APPE

Molti i servizi a cui si può accedere agli uffici di via Principe Amedeo: dalla firma digitale, alle pratiche amministrative, contabilità e paghe

È già operativo da qualche settimana il servizio di rilascio e rinnovo delle firme digitali (CNS, Carta Nazionale dei Servizi) gestito dall’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE), in qualità di “incaricato alla registrazione” per conto di Infocamere.

Presso l’ufficio APPE di Este è dunque possibile ottenere il dispositivo di firma digitale, sia in formato smart card, che in formato “token USB”, senza doversi recare presso la sede della Camera di commercio di Padova o altri uffici territoriali.

«Il servizio – dichiara il Segretario provinciale APPE, Filippo Segato – diventa particolarmente strategico in questo periodo, in quanto moltissime pratiche richiedono il possesso di questo strumento di identificazione digitale».

Il rilascio della firma digitale affianca altri servizi messi a disposizione da APPE nella sede mandamentale di Este: dalle informazioni specifiche per il settore, alle pratiche amministrative (nuove aperture, subingressi, modifiche, ecc.), dagli adempimenti di legge (piani di autocontrollo HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro, privacy, ecc.), alla consegna gratuita della cartellonistica obbligatoria per i pubblici esercizi, fino ai servizi di contabilità (ordinaria, semplificata e forfettaria) e tenuta libri paga. I corsi di formazione, attualmente erogati con modalità “a distanza” saranno invece programmati in presenza non appena i decreti anti-Covid lo consentiranno.

«Questi servizi associativi – precisa il Segretario – vengono svolti gratuitamente o a tariffe agevolate per gli associati, che possono così beneficiare di assistenza specializzata gratuita o con costi contenuti».

L’ufficio APPE di Este, ubicato in via Principe Amedeo 49/b (strada che porta alla stazione ferroviaria) è aperto dal lunedì al venerdì in orario 8-12.30 e 13.30-16.30.

È comunque consigliata la prenotazione al numero 0429.535646 – email este@appe.pd.it

 

 

 



Condividi/stampa: