Meno costi e perdite di tempo con il “cassetto digitale dell’imprenditore”

Last modified date

FORNITORI, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E BANCHE A PORTATA DI SMARTPHONE PER BARISTI E RISTORATORI

Azzerare costi e perdite di tempo per pratiche burocratiche, semplificare l’operatività quotidiana del proprio bar o del ristorante, ma anche accedere con estrema facilità alla documentazione utile per la richiesta di un finanziamento o di contributi per l’emergenza sanitaria. Il tutto con uno strumento intuitivo, gratuito e a portata di click come il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, la web-App realizzata da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.

Accessibile all’indirizzo https://impresa.italia.it, il Cassetto Digitale è uno strumento potente e completo che permette alle aziende di avere tutta la propria attività a portata di pc, smartphone o tablet e di dialogare in modo semplice con la Pubblica Amministrazione. Consente di consultare e scaricare i documenti sempre aggiornati della propria impresa con facilità, immediatezza e a costo zero, in modo sicuro grazie all’accesso via SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi): visura (anche in inglese), elenco dei soci e degli amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio e molti altri ancora. Ma non solo: il Cassetto permette soprattutto di condividere, in tempo reale e sempre senza alcun costo, ognuno di questi documenti con partner, clienti, fornitori, banche (accelerando ad esempio tutte le pratiche per l’accesso a un finanziamento), professionisti e ogni altro tipo di interlocutore interessato.

Con il Cassetto Digitale, non c’è più alcun bisogno di recarsi personalmente in Camera di commercio e si beneficia di un azzeramento reale dei costi dei documenti: basti pensare che la visura ordinaria della propria impresa è gratuita, mentre il rilascio allo sportello, oltre alla fila, comporta un esborso variabile da 4 a 7 euro, a seconda della forma giuridica.

In caso di difficoltà ad accedere al Cassetto Digitale è possibile chiamare il numero 06.64892323 (dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì), gli operatori sono a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie.

APPE E’ ABILITATA AL RILASCIO CNS: l’Associazione può procedere al rilascio agli esercenti della Carta nazionale dei Servizi, conosciuta anche come “firma digitale”, presso la sede provinciale di Padova e quella mandamentale di Este. Per conoscere tempi e costi telefonare alla Segreteria APPE al numero 049.7817222.

 



Condividi/stampa: