Lo SPID si può richiedere anche in APPE



Last modified date

In breve

In breve Da pochi giorni è possibile ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) anche presso gli uffici APPE di Padova e di Este. Il rilascio delle credenziali avviene per le persone in possesso di Carta Nazionale dei Servizi,...

...

In breve

Da pochi giorni è possibile ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) anche presso gli uffici APPE di Padova e di Este. Il rilascio delle credenziali avviene per le persone in possesso di Carta Nazionale dei Servizi, che eventualmente può essere rilasciata anche al momento, ma anche CIE (carta identità elettronica) o tessera sanitaria abilitata. Per ottenere SPID o CNS è consigliato prenotare l’appuntamento.

Nel dettaglio

È attivo dal mese di novembre 2021 un nuovo servizio avanzato, messo a disposizione da APPE ai propri associati: si tratta del rilascio dello SPID, acronimo che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale. In pratica, si tratta delle credenziali, attivabili tramite app, che consentono di accedere a una serie di portali e servizi della pubblica amministrazione (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Comuni, Camera di commercio, ecc.).

APPE rilascia le credenziali SPID appoggiandosi al provider Aruba, che garantisce sicurezza e semplicità di utilizzo.

Poiché la procedura prevede l’obbligo di “riconoscimento” dell’utente, per poter usufruire del servizio reso da APPE occorre che l’interessato sia in possesso di CNS (Carta Nazionale dei Servizi): è comunemente nota come “firma digitale” e già molti imprenditori ne detengono una.

Nel caso in cui il soggetto interessato non sia in possesso di CNS, la stessa può essere rilasciata da APPE, contestualmente allo SPID.

Per il servizio di consegna delle credenziali SPID, così come per la firma digitale, è previsto il pagamento di una piccola somma a titolo di rimborso spese. Durante l’appuntamento saranno illustrate nel dettaglio le modalità operative per l’utilizzo delle credenziali, compreso il download dell’app, configurazione e primo utilizzo.

Perché usufruire del servizio APPE

  • Per evitare code presso vari uffici
  • Per avere un interlocutore fisico, ricontattabile in caso di necessità
  • Per ottenere tutte le spiegazioni sull’utilizzo delle credenziali
  • Per essere certi di non incorrere in procedure o pagamenti errati

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e per prenotare l’appuntamento è sufficiente contattare la Segreteria APPE: tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it. Per gli esercenti che preferiscono recarsi all’ufficio APPE di Este: tel. 0429.535646este@appe.pd.it

 

In foto: gli incaricati del servizio, Patrizia e Mauro della Segreteria APPE



Condividi/stampa: