Invito Open Day #ViniEuganei lunedì 25 Ottobre 2021 ad Abano Terme

Last modified date

Il Consorzio Vini Colli Euganei ha organizzato per tutti gli operatori del composito mondo “Hotellerie-Restaurant-Cafè” un Open Day sui #ViniEuganei che avrà luogo lunedì 25 ottobre 2021 ad Abano Terme, presso il Museo Villa Bassi Rathgeb in Via Appia Monterosso 52, ininterrottamente dalle ore 9,30 alle 19,00.

L’idea di organizzare questa giornata nasce per andare incontro ai titolari di pubblico esercizio e di albergo che lamentano di non avere tempo per andare “in giro a cantine” ma nello stesso tempo sono desiderosi di inserire nuovi vini dei Colli Euganei nelle proprie “carte”.

L’ingresso sarà riservato solo agli operatori del settore e la degustazione sarà proposta su un modello utilizzato spesso dalle Guide del Vino nelle fiere internazionali: i vini vengono esposti sui tavoli divisi per tipologia o per area, e i visitatori/degustatori possono degustare liberamente.

Non saranno presenti i produttori dietro ai singoli “banchi” e ciascun operatore deciderà quale/i vino/i degustare in massima libertà.

Il Consorzio Vini ha invitato tutte le cantine dei Colli Euganei a partecipare con massimo quattro etichette, con un focus speciale sui vini rossi: ci sarà quindi la possibilità di assaggiare nuove annate o di scoprire anche cantine nuove.

Oltre alla degustazione libera, sono stati organizzati anche dei momenti di formazione per il personale dei pubblici esercizi, a cura degli esperti di AIS (Associazione Italiana Sommelier) Veneto. Si tratta di mini lezioni (“Wine Talk” sul format dei TedX) in cui i relatori, in venti minuti circa, si cimenteranno nell’approfondimento di alcuni argomenti di utilità in bar, ristoranti ed alberghi.

Le proposte sia della degustazione che dei “Wine Talk” sono gratuite, necessitano solo di iscrizione al link https://eventi.collieuganeidoc.com/



Condividi/stampa: