Dal 13 dicembre 2016 obbligo di indicazioni nutrizionali in etichetta



In breve

Il Regolamento UE 1169/2011, che a partire dal 13/12/2014 ha introdotto l’obbligo di indicare la presenza degli allergeni nei prodotti venduti e somministrati, prevede che dal prossimo 13/12/2016 sia obbligatorio inserire nelle confezioni dei prodotti venduti “preimballati” anche una indicazione...

...

Il Regolamento UE 1169/2011, che a partire dal 13/12/2014 ha introdotto l’obbligo di indicare la presenza degli allergeni nei prodotti venduti e somministrati, prevede che dal prossimo 13/12/2016 sia obbligatorio inserire nelle confezioni dei prodotti venduti “preimballati” anche una indicazione nutrizionale che contenga il valore energetico e la quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale. Tali indicazioni sono valori “medi”, riferiti a 100 grammi (gr) o 100 millilitri (ml) di prodotto, e si possono calcolare in tre modi:

  • dall’analisi dell’alimento;
  • dai valori nutrizionali dei singoli ingredienti, tramite software di conversione;
  • dai valori generalmente stabiliti e accettati.

L’obbligo interessa i prodotti venduti “preimballati” vale a dire «l’unità di vendita destinata a essere presentata come tale al consumatore finale, costituita dall’alimento e dall’imballaggio in cui è stato confezionato prima di essere stato messo in vendita».

In pratica, riguarda i prodotti confezionati quali, ad esempio, i panettoni, le colombe, i sacchetti di biscotti, ecc. L’obbligo non riguarda, invece, i prodotti confezionati sul luogo di vendita su richiesta del consumatore. Così, ad esempio, i biscotti confezionati in sacchetti e messi in vendita a 10 euro al sacchetto sono soggetti all’obbligo di indicazione nutrizionale, mentre gli stessi biscotti messi in esposizione, insacchettati su richiesta del consumatore e venduti a peso non sono soggetti all’obbligo.

L’APPE, tramite il Gruppo Pasticceri, ha stipulato una convenzione con ISTIB, società specializzata in analisi degli alimenti, per permettere agli associati di ottenere le indicazioni nutrizionali dei prodotti a un prezzo agevolato. Si stanno inoltre valutando diversi software per l’ottenimento le indicazioni obbligatorie a partire dagli ingredienti, senza dover ricorrere all’analisi di ogni prodotto messo in vendita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria APPE – email appe@appe.pd.it – tel. 0497817222



Condividi/stampa:

Lascia un commento