Corsi di primo soccorso: attenzione al rinnovo triennale

È noto che, tra la formazione obbligatoria prevista dalle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, vi è anche quella relativa al primo soccorso, con un corso “iniziale” di 12 ore e un rinnovo triennale, garantito dalla partecipazione a un corso di 4 ore (è esplicitamente esclusa la possibilità di effettuare il corso e il rinnovo in modalità “e-learning” – formazione a distanza).

Il mancato rinnovo dell’attestato entro il termine previsto di tre anni non fa venir meno la precedente formazione, per cui, anche se in ritardo, per “riallinearsi” è sufficiente frequentare il corso di rinnovo. Ovviamente, nel caso in cui, da controlli delle Autorità, venga riscontrata l’assenza (o la scadenza) degli attestati di formazione, gli esercenti (datori di lavoro) sono puniti con l’arresto da 2 a 4 mesi o l’ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.

Si ricorda che APPE organizza periodicamente i corsi di formazione di primo rilascio (12 ore) e rinnovo (4 ore) degli attestati di primo soccorso, con la possibilità di partecipazione gratuita grazie ai contributi dell’Ente Bilaterale.

L’inizio del prossimo corso è programmato per lunedì 5 febbraio 2018.

 

Per maggiori informazioni è sufficiente contattare la Segreteria dell’Associazione: email formazione@appe.pd.it – tel. 049.7817222.



Condividi/stampa: