Collana "Le bussole" - La ristorazione

Questa guida fa parte della collana "Le bussole", pensata per condividere pensieri positivi e idee nuove sulla gestione degli esercizi pubblici e commerciali.

Un libro scritto in modo concreto, che vuole aiutare gli imprenditori che stanno per aprire un ristorante, e quelli che lo hanno già fatto, a trovare idee nuove per rinnovare la gesione e per promuovere la loro azienda verso una clientela più ampia, anche utilizzando internet e i social media.

I temi trattati sono tanti, dagli aspetti economici ed operativi della gestione di un ristorante, ai nuovi trend della domanda di ristorazione a livello europeo e globale, con l'illustrazione di molti casi reali da cui trarre ispirazione.

Le idee di successo nel mercato sono molte e hanno dei tratti in comune: passione, consapevolezza, preparazione manageriale, coerenza, qualità.

La collana "Le bussole" vuole contribuire a far crescere questi tratti in ogni lettore e imprenditore.

 

Il libro viene dato in omaggio(*) a tutti i soci al momento del pagamento della quota associativa.

 

Capitoli

1. La definizione del mercato obiettivo

2. Il business plan

3. La definizione dell'offerta

4. Il menù, fra costi e prezzi

5. La location: dove nasce il ristorante

6. Il personale, fra costi e produttività

7. Il conto economico, fra fatturati e profitti

8. I trend della domanda: cosa cercano i consumatori nella ristorazione

9. Le promozioni come leva del fatturato e del profitto

10. Web e social media marketing per ristoranti

 

(*) fino ad esaurimento scorte

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