I Locali storici e le Attività Storiche della città di Padova

Padova è una città viva e vivace, che ha fatto del commercio un'insostituibile risorsa e un importante veicolo di progresso socio-economico.

Nelle botteghe padovane viene offerto ogni giorno ad ogni cliente un mondo di sapere, di oggetti, di sapori, di soluzioni, di relazioni che rende unico il rapporto commerciante-cliente e rende ogni Locale e Bottega un piccolo universo compiuto tutto da scoprire.

Con l'Albo dei Locali Storici e delle Attività Storiche della Città di Padova, al quale possono accedere le attività in essere da almeno 40 anni, dal 2008 è stata avviata un'azione che vuole contribuire efficacemente a valorizzare e promuovere l'immagine di queste realtà storiche.

L'Albo, che valorizza e tutela un inestimabile patrimonio di interesse culturale e economico, incoraggia pertanto la sopravvivenza e il consolidamento nel tempo delle imprese del settore, diffondendone la conoscenza dentro e fuori i confini comunali e coniugando le esigenze di modernizzazione e di sviluppo della rete distributiva con quelle di salvaguardia della migliore tradizione commerciale e artigianale locale in una logica di pluralismo e di equilibrio fra le diverse forme di attività.

Il sito web dei Locali Storici e delle Attività Storiche della Città di Padova (http://www.localistoricipadova.it/) vuole essere un contenitore multimediale e interattivo che presenta all'utente-consumatore contenuti puntuali e aggiornati garantendo immediatezza e facilità nella ricerca delle informazioni, un punto di riferimento valido e completo per chiunque desideri raccogliere indicazioni sui locali storici padovani.

Il progetto è realizzato dal COMUNE DI PADOVA in collaborazione con le categorie economiche locali: APPE, ASCOM, CNA, CONFESERCENTI e UPA.

×
Newsletter APPE