Venerdì, 06 Settembre 2019 10:48

Novembre PataVino 2019: i vini di qualità "sposano" la cultura ed il territorio

Vota questo articolo
(1 Vota)

Novembre PataVino nasce dall'idea di mettere in relazione cultura, enogastronomia e territorio in un progetto che coinvolge la città di Padova nei suoi luoghi più caratteristici. Un cartellone di incontri, eventi e spettacoli pensati con l'obiettivo di abbinare i vini e i prodotti gastronomici di qualità con le eccellenze culturali e commerciali del territorio valorizzando le location più significative di Padova e offrendo alla cittadinanza l'occasione di scoprire e gustare le migliori produzioni vitivinicole ed enogastronomiche.

Un progetto di forte valenza culturale e sociale che prevede la partecipazione di importanti esponenti della cultura e dello spettacolo e anche una sezione di eventi dedicata al mondo delle scuole e dell'Università per offrire momenti di incontro e confronto su alcune tematiche di grande attualità, dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Una manifestazione di grande respiro supportata sia dalle istituzioni – Comune di Padova, PadovaFiere, APPE, Consorzio Vini Colli Euganei e Strada del Vino Colli Euganei – sia da partner aziendali con l'idea di mettere in rete le diverse associazioni e realtà commerciali, culturali e artistiche del territorio animando la città con un intero mese di imperdibili iniziative.

Il Festival, dopo un'edizione zero nel 2014, si è definitivamente affermato negli anni successivi grazie al contributo del Comune di Padova e di aziende importanti come Banca Carige, Banca Fineco, Banca Patavina, Mazda, Volvo, Jaguar Land Rover, Piaggio, Morato Pane. I risultati in termini di presenze (25.000 nell'edizione 2018) hanno testimoniato il gradimento del pubblico per il format che ha avuto ottimo riscontro sugli organi d'informazione. Dopo cinque edizioni segnate da un crescendo costante, sia di numero di eventi, sia di pubblico, il 2019 vuole rappresentare la maturazione di questo format con la sua trasformazione in vero e proprio festival, con una selezione artistica e di eventi incentrata ancora di più sulla qualità, pur mantenendo il coinvolgimento trasversale e multidisciplinare delle varie anime cittadine: dalla Cultura al Commercio, dall'Ambiente allo Sport, dal Sociale alle Politiche Giovanili.

Anche dal punto di vista della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la volontà è quella di caratterizzare gli eventi con un abbinamento ancor più attento tra il contenuto dell'evento e il prodotto in degustazione: dal vino alla birra, dai prodotti tipici ai piatti regionali, dal caffè al cioccolato.

Non mancheranno dunque appuntamenti in enoteche e ristoranti con serate a tema "bistrot" in cui saranno abbinati i vini del territorio a speciali menù proposti dagli chef veneti con musica dal vivo ad accompagnare le degustazioni.

Il vino entrerà anche nei negozi con piccoli eventi "boutique" per favorire le attività commerciali, creando occasioni di socialità all'interno di spazi aziendali, dal centro storico alle periferie.

La Direzione artistica e organizzativa del progetto è a cura dell'Associazione Culturale Veneto Suoni e Sapori.

CONDIZIONI DI ADESIONE
Sono previste le seguenti condizioni agevolate di partecipazione al Festival Novembre Patavino per gli esercizi associati APPE in regola con il pagamento della quota associativa.

FORMULA "BISTROT" (€ 400,00+iva) che include:
• inserimento nel catalogo ufficiale (10.000 copie) con una pagina dedicata: breve testo descrittivo (300 battute circa), 1 foto e 1 logo;
• n. 1 gadget "Novembre PataVino 2019" da posizionare in negozio per essere riconosciuti come tappa del circuito;
• n. 50 cataloghi da distribuire ai propri clienti;
intrattenimento musicale (a scelta tra duo musicale con voce o strumentale; esibizione tango argentino; esibizione flamenco; esibizione danza orientale; esibizione danza classica/contemporanea; dj set)
servizio fotografico (massimo n. 20 foto, non postprodotte) ad opera di un nostro operatore;
• inserimento dell'evento nel sito ufficiale www.suonipatavini.it e sulla pagina facebook Suoni Patavini

Gli esercenti interessati ad ospitare un evento nel proprio locale possono telefonare alla segreteria APPE (Massimo Galante – 049.7817222) ENTRO IL 27 SETTEMBRE 2019 per il successivo contatto con gli organizzatori.

Letto 82 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE