Giovedì, 21 Marzo 2019 16:34

Primo corso per "Ristor-attori", il gusto di "andare in scena": 3 lezioni il 13, 20 e 27 maggio 2019

Vota questo articolo
(2 Voti)

Dedicato al personale di sala di ristoranti, trattorie, pizzerie e locali serali

Svolgere il servizio in sala, per molti versi, è simile a fare il mestiere dell'attore: c'è un abito di scena, un ruolo da interpretare ed un pubblico da soddisfare; ci sono una scenografia dove immergersi, un copione da seguire, altri attori con cui coordinarsi ed un regista da assecondare... e, alla fine, non ci sono gli applausi (o i fischi!) del pubblico, ma le recensioni ed i commenti dei commensali.

Per questo, è interessante proporre una vera e propria "contaminazione" tra il mondo del teatro e il mondo del servizio in sala, in modo da apprendere le tecniche utilizzate dagli attori professionisti, per catturare l'attenzione del pubblico, gestire le eventuali criticità e, quando serve, essere capaci di improvvisare.

In particolare, il workshop "Ristor-AZIONE", attingendo a piene mani dal training teatrale, propone una serie di esercizi ed attività che mirano a stimolare e sviluppare alcune delle competenze chiave per chi deve servire in sala:
>> gestire più stimoli contemporaneamente;
>> prendere decisioni rapidamente;
>> controllare lo stress;
>> migliorare le capacità di ascolto;
>> curare la comunicazione non verbale;
>> reagire positivamente agli imprevisti;
>> allenare la capacità di parlare in pubblico.

Il corso, che si terrà presso la sede APPE in via Savelli 28 a Padova, ha una durata di 9 ore suddivise in n. 3 lezioni pomeridiane di n. 3 ore ciascuna:
• Lunedì 13 maggio, ore 15-18
• Lunedì 20 maggio, ore 15-18
• Lunedì 27 maggio, ore 15-18

Docente del corso è Andrea Masiero, teatrante dal 1997, attore di prosa e cabaret, docente di improvvisazione e improvvisatore professionista. Si esibisce in numerosi format su tutto il territorio nazionale. Dal 2016 cura il sito http://www.parliamocichiaro.net e si occupa di public speaking e formazione aziendale in veste di docente.

Per il migliore apprendimento e le necessarie prove pratiche, il numero massimo di partecipanti è limitato a 18 persone; al fine di favorire la partecipazione del maggior numero di aziende, ogni locale può iscrivere al massimo due persone.

Il costo di partecipazione è di 150 euro a persona, da versare anticipatamente o all'inizio della prima lezione (verrà emessa regolare ricevuta). Per prenotare il proprio posto è sufficiente inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome del partecipante, ragione sociale dell'azienda e un recapito telefonico. E' anche possibile iscriversi direttamente online tramite l'apposito form

Per maggiori informazioni è sufficiente contattare la Segreteria APPE allo 049.7817222 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 685 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE