Giovedì, 13 Settembre 2018 10:11

La prima edizione del "Festival delle Piazze" debutta sabato 15 settembre 2018 in piazza dei Signori a Padova

Vota questo articolo
(1 Vota)

Si svolgerà sabato 15 settembre in piazza dei Signori, a partire dalle ore 20.30 fino alle ore 22.30, la prima edizione del "Festival delle Piazze", manifestazione culturale e musicale, voluta dai baristi e ristoratori di piazza dei Signori, organizzata dall'Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova.
«Con questa iniziativa – dichiara Filippo Segato, Segretario dell'APPE – abbiamo voluto ridare alle piazze la centralità che meritano, attraverso una proposta musicale di qualità, accattivante e divertente per il pubblico, senza per questo essere di disturbo ai residenti».
Ricco il palinsesto musicale che sarà proposto dal Full Moon Quartet, capitanato dal soprano Stefania Miotto: «Il nostro repertorio – spiega la frontwoman – spazia dalle colonne sonore dei più grandi successi cinematografici, musical di Broadway, tango argentino e classici della musica latino americana, con una rilevanza alla musica italiana e, in particolare, napoletana».
Oltre all'esibizione musicale, intitolata "Italian Rhapsody", ci sarà spazio anche per la premiazione di Leandro Barsotti, un artista musicale "padovano d'adozione" che, negli anni, ha saputo distinguersi a livello nazionale e internazionale per capacità e professionalità, contribuendo a elevare l'immagine di Padova nel mondo.
«Siamo felici – conferma Filippo Segato – di premiare Barsotti, non soltanto per le sue capacità canore, ma anche per il suo impegno come artista a 360 gradi, con attività che spaziano dal giornalismo, ai video, dalla musica alla scrittura».
La manifestazione, ad accesso libero, è stata completamente auto-finanziata dagli esercenti di piazza dei Signori, mentre il Comune di Padova ha messo gratuitamente a disposizione la pedana dove si esibiranno gli artisti. Sponsor dell'evento è la nota azienda di catering Mappa, che ha appena festeggiato in pompa magna il 55° anniversario della fondazione con un esclusivo ricevimento nella sede di Caselle di Selvazzano.
Il "Festival delle Piazze" debutta quest'anno in piazza dei Signori, ma ha l'ambizione di espandersi, già a partire dall'anno prossimo, anche negli altri luoghi di aggregazione della Città.
«È proprio così – confermano all'unisono gli esercenti – vogliamo riportare i cittadini in centro, nelle piazze, per riappropriarsi dei luoghi dove, storicamente, c'è sempre stata la "buona movida", anche per cercare di portare maggiore sicurezza, vivibilità e sano divertimento».

Nella foto: Full Moon Quartet è costituito da Matteo Mignolli, Stefania Miotto, Mirko Satto e Davide Squarcina 

Letto 393 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE