Venerdì, 03 Agosto 2018 10:30

Dal 6 al 9 ottobre 2018 in Fiera a Padova il sesto campionato internazionale di Finger Food: le iscrizioni sono già aperte

Vota questo articolo
(1 Vota)

"Chef in punta di dita" è una competizione Nazionale e Internazionale aperta a tutti i cuochi italiani e stranieri ed ai professionisti operanti in Italia ed all'estero. Quest'anno la sesta edizione del Campionato Finger Food caldo e freddo, salato e dolce si svolgerà, con il patrocinio anche di APPE, dal 6 al 9 ottobre presso il padiglione 11 di Padovafiere durante la manifestazione TecnoBar&Food.

Piccole prelibate opere d'arte che soddisfino i palati più esigenti in dimensioni minuscole da mangiare "in punta di dita", questa è la sfida lanciata agli Chef Senior più esperti, agli Chef Junior under 30 e agli allievi over 16 di tutte le scuole alberghiere italiane ed estere.

La competizione per questa edizione del 6° Campionato Internazionale di Finger Food, "Chef in punta di dita", ha un occhio di riguardo per "prosciutto cotto, crudo e speck". Un'occasione unica per vedere come gli chef junior e senior interpreteranno questo tema interpretandolo in base al proprio vissuto territoriale, professionale, culturale e nutrizionale, scegliendo le specialità certificate o di nicchia.

Per i partecipanti via libera alla creatività per realizzare un vassoio con cinque tipologie diverse di finger food, quattro salati e uno dolce. Le creazioni saranno a disposizione della giuria per un controllo olfattivo, tattile, oppure degustativo. Belli da mangiare e buoni da vedere quindi, dove l'aspetto visivo d'insieme, la precisione dei tagli, la varietà di forme, l'armonia cromatica, l'originalità e il sapore saranno i primi criteri di valutazione ma anche ordine, pulizia, abilità manuale e presentazione saranno elementi essenziali per la vittoria. A valutare le migliori creazioni in punta di dita, sarà una giuria internazionale di professionisti del settore, sulla base dei rigorosi criteri di carattere gastronomico, nutrizionale ed estetico.

Per gli Chef che accettano la sfida sarà possibile iscriversi direttamente sul sito web dedicato www.chefinpuntadidita.it, un'importante vetrina nel particolarissimo mondo del Finger Food di alta qualità con premi per i primi classificati.

Il Campionato ha visto una crescita costante, sia nel numero di partecipanti che nelle categorie, in questa edizione poi si è quintuplicato, aggiungendo ben 4 nuove categorie di concorso: Finger Dolce, Finger Pizza, Cicchetti della tradizione e Sushi Performance.

Ogni categoria ha un testimonial d'eccezione, importante professionista del settore:
• lo chef Gianluca Tomasi per la categoria principale, "Finger food"
• lo chef Riccardo Antoniolo per la categoria "Finger Pizza", già presente nello scorso campionato con il suo apprezzatissimo Showcooking
• il Pasticcere Luigi Biasetto sarà il riferimento per la categoria "Finger dolce" con la sua precisione e esperienza.

L'associazione Cuochi Abano e Terme Euganee – Padova e un gruppo di chef Giapponesi seguiranno gli altri due campionati.

Importanti showcooking si alterneranno durante le quattro giornate portando un grande contributo alla formazione e alla conoscenza della materia a tutti gli chef e i professionisti presenti.

Letto 270 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE