Venerdì, 02 Marzo 2018 10:43

Il 21 marzo 2018 presentazione in APPE del nuovo contratto dei pubblici esercizi

Vota questo articolo
(3 Voti)

Si terrà anche a Padova la presentazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo, firmato a Roma lo scorso 8 febbraio dalle rappresentanze delle imprese (FIPE, Angem e Associazioni cooperative) e dai sindacati dei lavoratori (Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL).

Proprio uno degli estensori del contratto, il dott. Silvio Moretti, responsabile settore sindacale FIPE, sarà presente mercoledì 21 marzo a partire dalle ore 15.30 presso la sede dell'Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, per presentare le principali caratteristiche di questo nuovo contratto.

«È proprio il caso di chiamarlo "nuovo contratto" – dichiara Erminio Alajmo, Presidente APPE –visto che è stato praticamente riscritto da zero, sulla base delle esigenze delle imprese e dei lavoratori».

Tra gli aspetti che verranno illustrati, ci sono i contratti a tempo determinato, i contratti di apprendistato, l'orario "multiperiodale" (flessibilità negli orari di lavoro), ma anche la limitazione dei R.O.L. per i neo-assunti, la modifica di alcuni aspetti legati agli scatti di anzianità e molto altro ancora.

«I dipendenti – prosegue Alajmo – potranno beneficiare di una maggiore contribuzione in tema di assistenza sanitaria integrativa, oltre alla conferma dei benefici collegati agli Enti Bilaterali. È inoltre previsto un aumento economico, che sarà erogato in cinque tranches, di cui la prima a partire retroattivamente da gennaio».

La partecipazione all'incontro gratuito è riservata agli imprenditori (titolari e soci) delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, di ristorazione collettiva e commerciale della provincia di Padova, previa comunicazione della propria presenza allo 0497817222 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilazione del form online

Letto 980 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE