Venerdì, 03 Marzo 2017 17:55

Gustare una pizza nuova con un grano antico ed un formaggio tipico? Il 20 marzo 2017 serata dedicata ai titolari di pizzeria. Prenotazioni in APPE allo 049.7817222

Vota questo articolo
(4 Voti)

Sarà il Cocò di via Vigonovese 79 a Padova ad ospitare, lunedì 20 marzo alle ore 20.30, l’evento gratuito - organizzato da Coldiretti Padova e APPE Padova - di presentazione di una nuova pizza con due prodotti della migliore agricoltura veneta, che guarda all’innovazione e tutela la propria tradizione.

La farina per l’impasto è ottenuta dal grano antico “Timilia” recuperato grazie alla passione e alla dedizione del giovane agricoltore padovano Alberto Zambon, l’altro ingrediente di spicco è la Casatella Trevigiana Dop, storico formaggio veneto.  

Proprio il Cocò ha scommesso sulla passione di Zambon che in questi anni ha riportato in auge con la sua coltivazione a “km 0” l’antico e prezioso grano “Timilia” ricavandone la farina “Timilius”, macinata a pietra e ricca di proteine, vitamine e fibre, con pochissimo glutine. Le 48 ore di maturazione naturale con la sola pasta madre esaltano al palato un sapore di grano puro e introvabile. Contribuisce alla composizione dell’impasto un altro ingrediente del territorio, la Farina 2 Passi del Consorzio Agrario del Nordest. A tutto questo ben si abbina la Casatella Trevigiana Dop, formaggio tipico della tradizione veneta, dal sapore fresco, delicato e cremoso, figlio di un territorio ricco di prodotti agro-alimentari invidiati da tutto il mondo. Non poteva mancare infine l’abbinamento con la birra “La Veneta a km 0” del Birrificio Antoniano.

Per conoscere e gustare la nuova pizza, i titolari di pizzeria interessati a partecipare devono prenotare il posto telefonando in Segreteria APPE allo 049.7817222. La serata sarà animata da “la bronsa querta” Remigio Ruzzante, insieme ai produttori della farina “Timilius” e del Consorzio di tutela Casatella Trevigiana Dop.

Letto 1141 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE