Mercoledì, 08 Giugno 2016 16:38

La nuova guida "Padova nel piatto" del giornalista Renato Malaman si distingue per la suddivisione tipologica dei locali

Vota questo articolo
(4 Voti)

Si intitola “Padova nel piatto” ed è edita da Il Poligrafo di Padova. L’ha curata il giornalista Renato Malaman, redattore del Mattino di Padova ed esperto di enogastronomia, titolare del blog “Salsa & Merende” sul Mattino on line  http://salsa-e-merende-padova.blogautore.repubblica.it/  Segnala un centinaio di ristoranti di Padova e provincia.

La guida è stata realizzata con la collaborazione di altri giornalisti enogastronomici padovani, da Marco Bevilacqua ad Antonino Padovese, da Nicola Stievano a Maurizio Drago, da Chiara Bertazzolo a Germana Cabrelle, da Marina Meneguzzi ad Aurelia Zito e Andrea Cescon. Quest’ultimo ha curato il coordinamento editoriale dell’opera.

“Padova nel piatto”, che è acquistabile in libreria al prezzo di 15 euro, è una guida dal format originale. Non privilegia i “soliti migliori”, che pure ci sono ma con classificazioni diverse, ma una nuova suddivisione tipologica dei locali, per cercare di intercettare il nuovo che c’è nella ristorazione. Le nuove tendenze dello stare a tavola, insomma. Accanto ai classici, troviamo i locali che si dedicano alla carne o al pesce per vocazione, al vegano piuttosto che al biologico, all’etnico, alla ricerca, al cheap & chic, alla pizza gourmet. Una fotografia inedita della ristorazione, trasversale e democratica, come ha sottolineato nella sua prefazione Bruno Gambacorta di Tg2 Eat Parade. Democratica perché segnala anche ristoranti per tutte le tasche.

Renato Malaman, che è pure il responsabile della nuova collana “Italia nel piatto” del Poligrafo (inaugurata appunto da “Padova nel piatto”), annuncia l’uscita di guide dedicate anche alle altre province del Veneto.

 

Nella foto: Renato Malaman (con microfono) risponde alle domande dello chef Marco Valletta durante la presentazione del libro in un ristorante  

Letto 1316 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE