Venerdì, 20 Maggio 2016 13:59

Padova Food Festival 27-28-29 maggio 2016: in Prato della Valle un progetto che valorizza il territorio attraverso l'innovazione nel cibo

Vota questo articolo
(1 Vota)

 

Dal 27 al 29 maggio 2016 si terrà a Padova in Prato della Valle il Padova Food Festival, iniziativa del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, organizzata da Parco Scientifico e Tecnologico Galileo da un’idea dei Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Padova.

«Il Padova Food Festival è un grande evento - dice l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton – un’occasione per creare una collaborazione “sistemica” dei vari soggetti che operano sul territorio,presentando un’iniziativa innovativa che metta al centro la cultura del cibo e la sua esplorazione».

I profumi del cibo, la creatività delle ricette presentate e lo spirito di aggregazione sono il richiamo per un pubblico composto da giovani creativi, esperti gastronomici, semplici curiosi, appassionati di innovazione e cuochi amatoriali, accolti in un processo di valorizzazione dei prodotti, della ristorazione e dell’economia locale.

L'evento si svolgerà attraverso due principali iniziative: il Padova Food Fair e il Padova Food Hackathon.

Padova Food Fair: in Prato della Valle (Lobo di Santa Giustina) verranno realizzati due percorsi di degustazione che coinvolgeranno quaranta imprese del territorio: dieci produttori agricoli legati al mondo vegetale – sezione Veggy – dieci realtà della filiera della carne – sezione Meatty ognuno di essi associato ad un ristoratore locale. Ogni coppia ristoratore/produttore (venti in totale) presenterà in anteprima delle ricette innovative che prevedono la rielaborazione di prodotti della tradizione locale in chiave street food, attraverso un itinerario gastronomico aperto al pubblico.

Padova Food Hackathon vedrà gruppi multidisciplinari - formati da studenti di Scuola Italiana Design e junior chef di Dieffe Accademia delle professioni- lavorare in sinergia attraverso un’operazione di hackeraggio congiunto innovando sui temi del packaging, della funzionalità e della comunicazione del consumo sostenibile. Sono stati coinvolti tre grandi brand: Macelleria Tonazzo per la parte Meatty, Kioene per la parte Veggy e IKEA Padova per la parte education. Team multidisciplinari lavoreranno quindi gomito a gomito per portare alle aziende delle proposte innovative. I migliori progetti verranno premiati in Prato della Valle a chiusura dei lavori la domenica sera durante l’orario dell’aperitivo.

 

PADOVA FOOD FESTIVAL

Venerdì 27 e sabato 28 maggio | dalle 11.00 alle 24.00

Domenica 29 maggio | dalle 11.00 alle 22.00

Prato della Valle | Padova

http://www.padovafoodfestival.com 

Letto 1833 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE