Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:04

Molti giornalisti e molto pubblico alla prima cena–evento itinerante di CardioChef

Vota questo articolo
(2 Voti)

Grazie ad una corretta alimentazione si possono prevenire e curare le malattie cardiovascolari  

 

Con il patrocinio dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova si è svolta il 25 febbraio al ristorante patavino “Bastioni del Moro” la prima serata di “CardioChef, nutri il tuo cuore”, una cena-evento itinerante per la conoscenza della corretta alimentazione correlata al benessere cardiaco.

Alla presenza di numerosi giornalisti e di pubblico, il cardiologo nutrizionista Davide Terranova e lo chef Franco Ruggero, con la collaborazione dello chef stanziale e della brigata dei “Bastioni”, hanno preparato e commentato una cena ricca di ingredienti (il menù è consultabile su http://bastionidelmoro.it/cardiochef) scelti alla luce delle più recenti evidenze scientifiche in riferimento alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (il dato scientifico incontrovertibile è che in Italia si registrano, ogni giorno, 270 infarti cardiaci e 200 ictus cerebrali).

Il medico, tra una portata e l’altra, ha fornito ampia informazione sulla prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari grazie ai nutrienti presenti negli alimenti: «E’ importante fornire a ciascuno – ha commentato Terranova – quegli elementi utili alla personale gestione di una dieta, che in realtà deve essere uno stile di vita».

Non sono mancate le numerose domande del pubblico (non capita spesso di avere un cardiologo nutrizionista a tavola mentre si cena!) alle quali il medico ha dato esaustive risposte.

Lo chef Franco Ruggero ha spiegato invece le migliori tecniche di preparazione degli alimenti, al fine di evitare di danneggiarne le proprietà benefiche, sottolineando al contempo l’importanza della convivialità: «Solo sedendosi a tavola con animo sereno e gioviale – ha affermato Ruggero – il cibo diventa vero nutrimento”.  

La serata si è conclusa con la distribuzione di un opuscolo che suggerisce quali esami sono necessari per capire davvero lo stato di salute del proprio cuore.

Le prossime cene “CardioChef, nutri il tuo cuore” faranno tappa l’1 marzo alle ore 20.45 al ristorante Gusto di Fossò (VE) ed il 12 marzo alle ore 20.45 al Bakarikà di San Martino di Lupari (PD). Per informazioni e prenotazioni: 348.4119943 o su www.cardiochef.it.

Letto 2076 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE