Venerdì, 25 Settembre 2015 11:38

Domenica 27 settembre: anteprima del "Padova Food Festival"

Vota questo articolo
(1 Vota)

Manifestazione organizzata dal Parco Scientifico Tecnologico Galileo su un'idea del Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio, con il supporto del Comune di Padova – Assessorato Cultura e Turismo e dell'APPE, il Padova Food Festival è un'occasione per creare una collaborazione sistemica dei vari attori operanti sul territorio, presentando alla cittadinanza un'iniziativa in grado di mettere al centro il cibo e la sua esplorazione.

Il Padova Food Festival, che avrà la sua "vernice" domenica 27 settembre, alle 10.30, al Centro Culturale San Gaetano, si snoderà da settembre 2015 ad aprile 2016 ed ospiterà al suo interno numerose iniziative culturali ed occasioni di confronto. Il tema principale della manifestazione, che vuole coinvolgere le associazioni di categoria ed i prodotti del territorio, sarà il connubio del "mangiar bene" e della "innovazione" con un occhio di riguardo per la promozione del territorio.

"Padova Food Festival - dichiara Emiliano Fabris, Direttore del Parco Scientifico "Galileo" - vuole comunicare che cosa significhi costruire un messaggio, un sapere o una cultura attraverso il cibo ed in questa fase di apertura densa di appuntamenti si svolgerà l’evento di matching che accoppierà produttori e ristoratori. Estratti a sorte, si formeranno i team di lavoro che avranno a disposizione l’inverno per realizzare in chiave innovativa un piatto della tradizione da presentare poi alla chiusura della manifestazione. L'innovazione dunque non è solo tecnologia o digital, prescinde dagli strumenti ed è anche un modo di pensare, o come in questo caso, di ripensare la tradizione verso nuove direzioni".

Chiusura che vedrà coinvolta la cittadinanza in due importati iniziative: Padova Food Hackathon, un contest finalizzato alla nascita di concetti/idee/progetti innovativi del settore alimentare ri-elaborando prodotti già in commercio ed il Padova Food Fair, un mercato che si organizzerà nella splendida cornice di piazza Eremitani e vedrà idealmente due percorsi di degustazione, uno "veggy" ed uno "meatty" che metterà al centro la creatività e la sperimentazione delle coppie ristoratore e produttore precedentemente formate.

Scarica il programma delle iniziative di domenica 27 settembre

Approfondisci l'argomento e aderisci all'iniziativa (aperto a ristoratori e pasticceri).

Letto 1154 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE