Giovedì, 16 Luglio 2015 13:10

I ristoranti protagonisti del "Padova Food Festival"

Vota questo articolo
(2 Voti)

L’ultimo fine settimana di settembre la ristorazione sarà al centro dell’attenzione

Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 settembre la prima edizione del “Padova Food Festival”, manifestazione che ha lo scopo di dare vita a una collaborazione tra i protagonisti della filiera agroalimentare e gastronomica padovana (produttori agricoli e ristoratori su tutti).

Con la partecipazione della Camera di commercio di Padova, dell’APPE e altre associazioni ed eccellenze padovane, si realizzeranno quattro specifiche iniziative:

  • Padova Food Hackathon: “hackathon per creare”
  • Padova Food Fair: “mercato da gustare”
  • Padova Food Talk: “talk per capire”
  • Padova Food Colours: “città da vivere”

I ristoranti saranno protagonisti del “Padova Food Fair”, una vera e propria “fiera della ristorazione” che si terrà in piazza Eremitani, dove saranno creati due percorsi: uno vegetariano e uno carnivoro. Saranno individuati 10 prodotti vegetali e 10 prodotti animali: in totale 20 prodotti che saranno “assegnati” ad altrettanti ristoranti, che avranno il compito di proporli in modo innovativo e creativo.

In questo modo la somministrazione dei piatti tipici diventa momento di sperimentazione e collaborazione tra produttori e ristoratori, che si aprono alla popolazione con un prodotto nuovo e ben presentato.

Questo “incontro” ha una duplice finalità: da un lato rendere l’evento interessante per i consumatori, dall’altro promuovere delle logiche virtuose di filiera corta.

Letto 1598 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE