Venerdì, 29 Maggio 2015 14:36

Padova.me mette in comunicazione la ristorazione e lo shopping con il digitale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Innovativo strumento lanciato da una giovane start-up padovana e l’APPE

I primi utenti che scaricano l’app premiati con caffè e spritz

L’APPE e la start-up padovana Comunica hanno dato vita all’innovativo progetto “Padova.me”, che fa dialogare dei sensori di prossimità (chiamati “ibeacons”) con gli smartphone Iphone (per la versione Android bisognerà attendere ancora un paio di mesi): l’utente riceverà offerte personalizzate, sconti ed occasioni particolari quando entra nel “raggio d’azione” dei locali convenzionati.

Lo “slogan” è: Cammina, ricevi e scegli. Una declinazione del marketing di prossimità, alla quale, per ora, hanno aderito quattro esercenti soci dell’APPE: il bar “al Trombon” ed il bar “l’Intermezzo” di Padova, il ristoservice “Le Midì” di Vigonza e l’enoteca “La Corte dei Leoni” in centro storico a Padova. I primi 175 utenti che scaricheranno l’app “Padova me” da Itunes riceveranno gratuitamente un caffè nei primi tre locali, oppure uno spritz nel quarto locale.

“Padova.me” è stata ideata non solo per i pubblici esercizi, ma anche per i negozianti (che possono “lanciare”, per esempio, nuovi oggetti appena usciti sul mercato) e per i musei, a fini culturali.

Il sistema, che invia i messaggi tramite “bluetooth”, è studiato in modo tale da evitare il tanto indesiderato “spam”. Luca Potti, amministratore di Comunica, spiega il funzionamento del sistema: «quando si passa con il proprio device, sul quale è installato Padova.me, si riceve un messaggio di benvenuto, di offerta o di altro genere che il commerciante o l’esercente intende recapitare. I messaggi possono essere personalizzati, a seguito della profilazione dell’utente». Secondo Matteo Toniolo, consigliere di presidenza APPE «chi esercita un mestiere tradizionale, come il nostro, deve imparare a sfruttare tutte le possibilità consentite dalle nuove tecnologie». Per ulteriori informazioni e per il listino prezzi contattare il numero 3484803836, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Letto 1484 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
×
Newsletter APPE