Martedì, 12 Novembre 2019 09:38

Da "esercente" a "imprenditore" - APPE con Università e Regione per la crescita imprenditoriale degli esercenti

Vota questo articolo
(1 Vota)

ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

L'Università di Padova (dipartimento di Scienze Economiche), con il contributo della Regione Veneto, ha organizzato assieme ad APPE un ciclo di incontri su temi imprenditoriali di grande interesse, al fine di accrescere la cultura e l'educazione economica e finanziaria delle imprese e, in particolare, dei pubblici esercizi.

I primi due incontri, che si terranno nelle prossime settimane presso la sede del corso di laurea in Scienza e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione ad Agripolis (Legnaro), hanno come temi l'analisi dei costi e il business plan.

I destinatari dei seminari, gratuiti e a numero chiuso, sono i titolari, i soci e i collaboratori delle attività di pubblico esercizio della provincia di Padova (non solo ristoranti, ma anche pizzerie, pasticcerie, bar, locali serali).

Prima lezione, martedì 26 novembre ore 15.30-17.30
Analisi dei costi – relatore prof. Andrea Menini
L'eccessiva attenzione al food cost può generare una perdita della qualità percepita del servizio. L'obiettivo del seminario è di trasferire ai partecipanti competenze di base sugli strumenti di analisi dei costi per migliorare la performance dei pubblici esercizi. I temi trattati saranno: classificazione e comportamento dei costi; analisi del punto di pareggio; "direct costing" e "full costing".

Seconda lezione, martedì 3 dicembre ore 15.30-17.30
Il business plan come strumento operativo – relatore prof. Andrea Menini
L'accesso al credito bancario richiede la stesura di un piano di fattibilità economico finanziaria: il business plan. Il business plan non è esclusivamente un documento per ottenere un finanziamento ma un utile strumento operativo. Il seminario mira a fornire competenze di base per la redazione, interpretazione e aggiornamento di un business plan da parte di un imprenditore di pubblico esercizio.

Importante - la partecipazione è a numero chiuso, per cui:

  • sono riservati al massimo n. 2 prenotazioni per ogni azienda
  • i posti saranno assegnati rispettando l'ordine cronologico di iscrizione.

Per l'iscrizione è sufficiente compilare il modulo on-line.

Letto 364 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti