Martedì, 10 Settembre 2019 12:07

Le bussole FIPE-Confcommercio: "I Millennials: la nuova generazione nel vostro negozio"

Vota questo articolo
(1 Vota)

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all'estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l'offerta e il modello di business trasformando l'impresa, a volte anche profondamente.

Ed è proprio partendo da queste considerazioni che FIPE-Confcommercio ha sviluppato la collana "Le Bussole": una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese.

Oltre alle pubblicazioni cartacee, reperibili presso la Segreteria APPE al solo costo di rimborso spese, vengono realizzate anche degli approfondimenti periodici su temi specifici, che APPE pubblicherà sul sito e invierà tramite la newsletter.

Il secondo approfondimento, dopo quello sul "concept" del ristorante, riguarda i "Millennials" come clienti/consumatori

I "Millennials" sono la generazione dei nati tra il 1981 ed il 1996; clienti che in gran parte già sono entrati nel vostro locale come ospiti: è importante capire chi sono, cosa gli piace e come decidono dove (e cosa) comprare, poiché questa generazione sarà protagonista della spesa alimentare per i prossimi 30 anni!

I Millennials vogliono di più: vogliono più informazioni, più qualità, più sostenibilità, più accessibilità, più alternative. Vogliono sapere come, dove e da chi viene prodotto ciò che acquistano, vogliono sapere la storia dei prodotti che scelgono. Cercano esperienze, emozioni e condivisione, soprattutto negli acquisti e nel consumo dei prodotti alimentari. E il locale/negozio tradizionale cosa può fare per loro?

Scarica l'approfondimento in pdf

Letto 193 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti