Venerdì, 14 Giugno 2019 07:00

La pasticceria Graziati ha festeggiato i 100 anni di attività

Vota questo articolo
(3 Voti)

La Pasticceria Graziati ha recentemente festeggiato "un secolo di dolcezza". Sono infatti passati 100 anni dall'apertura dell'esercizio commerciale da parte di Giorgio Bartolomeo Graziati, che il 23 Maggio 1919 – poco dopo la fine della grande guerra – aprì la sua "offelleria" nel cuore del centro di Padova, in Piazza della Frutta 40, in un edificio con mille anni di storia e che già nel medioevo ospitava un forno.

La pasticceria, ancora oggi gestita dalla famiglia Graziati, è uno degli esercizi commerciali più longevi della città del Santo. Angelo Graziati, figlio del capostipite Giorgio, nel 1945 fu socio fondatore dell'APPE – l'Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova – e Pasticceria Graziati è oggi il più vecchio pubblico esercizio rimasto ininterrottamente socio dalla nascita dell'Associazione.

L'esercizio commerciale è inoltre nell'albo dei locali storici del Veneto (da 70 anni) e di Padova (da 40 anni).

La pasticceria è oggi guidata dal Cavalier Fabrizio Graziati, a capo della quarta generazione della famiglia, che ha preso le redini dell'attività nel 1984.

In un secolo molte cose cambiano, ma da Graziati alcuni capisaldi sono rimasti immutati: la passione per la pasticceria, tramandata dal fondatore alle successive tre generazioni.

L'APPE ha realizzato una targa di ringraziamento e benemerenza, consegnata dal vice Presidente Giuliano Lionello nelle mani di Fabrizio Graziati in occasione della conferenza stampa appositamente convocata presso il Comune di Padova, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Padova e dell'Assessore al Commercio.

«È un piacere per l'APPE – dichiara il Presidente Erminio Alajmo – poter celebrare questo straordinario traguardo raggiunto dalla famiglia Graziati, che tanto ha fatto per la nascita e lo sviluppo dell'Associazione».

In foto, da sinistra verso destra: il Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, l'Assessore al Commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa, il vice Presidente APPE, Giuliano Lionello e la Famiglia Graziati: Fabrizio, la moglie Elena e la figlia Carolina.

Letto 342 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti