Mercoledì, 12 Giugno 2019 13:59

Le "bussole" FIPE, per orientarsi nella gestione del proprio locale

Vota questo articolo
(1 Vota)

Un bar, un ristorante, una pasticceria, una pizzeria e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei pubblici esercizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all'estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l'offerta e il modello di business trasformando l'impresa, a volte anche profondamente.

Ed è proprio partendo da queste considerazioni che FIPE-Confcommercio ha sviluppato la collana "Le Bussole": una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese.

Oltre alle pubblicazioni cartacee, reperibili presso la Segreteria APPE al solo costo di rimborso spese, vengono realizzate anche degli approfondimenti periodici su temi specifici, che APPE pubblicherà sul sito e invierà tramite la newsletter.

Il primo approfondimento riguarda il "concept" del ristorante: scegliere cosa offrire e a chi offrirlo.

Ogni nuovo business o start-up parte con la scelta di cosa si vuole offrire e a chi. La scelta del cosiddetto "concept" è il passo fondamentale per far rispecchiare ciò che vogliamo offrire alle esigenze di un target di pubblico preciso. Questo passo ci consentirà di rendere l'offerta del ristorante appetibile e dare prospettive di redditività alla nuova impresa. Non meno importante, scegliere il concept e definirlo nei dettagli ci darà la possibilità di eseguirlo con maggiore coerenza e successo.

Scarica l'approfondimento in pdf

Letto 335 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti