Giovedì, 18 Aprile 2019 14:48

Prima edizione del Premio per lo sviluppo economico in Veneto: domande entro il 24 maggio 2019

Vota questo articolo
(1 Vota)

A partire da quest'anno l'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto ha istituito il Premio per lo sviluppo economico in Veneto al fine di gratificare e pubblicizzare le imprese di qualsiasi settore, con particolare riguardo alla piccola e media dimensione ed all'incremento dell'imprenditorialità femminile e giovanile, che abbiano contribuito notevolmente alla crescita economica e sociale del territorio regionale.

Il Premio (un "diploma di benemerenza") è composto di 2 sezioni:

innovazione in impresa, in riferimento alla realizzazione di rilevanti trasformazioni orientate all'innovazione principalmente organizzativo-gestionale, logistico-distributiva, tecnologica, di prodotto, di processo e strategica, sostenuta dal ricorso alla ricerca, quale fattore determinante per la crescita quantitativa e qualitativa dell'impresa e mezzo vantaggioso per la competitività nel mercato nazionale e per l'internazionalizzazione proattiva, in campo europeo e mondiale;

responsabilità sociale d'impresa, in riferimento all'assunzione di importanti comportamenti di responsabilità sociale d'impresa e alla facilitazione dell'integrazione dei connessi principi all'interno dell'ordinaria gestione aziendale, tramite l'applicazione pratica di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, quale strumento di sostenibilità del sistema economico e modello generatore di una robusta rete di mutue relazioni fiduciarie tra imprese e consumatori. Nello specifico, le imprese dovranno presentare una buona pratica in uno o più dei seguenti Obiettivi: Uguaglianza di genere (Obiettivo 5), Energia pulita ed accessibile (Obiettivo 7), Lavoro dignitoso e crescita economica (Obiettivo 8), Ridurre le disuguaglianze (Obiettivo 10), Città e comunità sostenibili (Obiettivo 11) e Consumo e produzione responsabili (Obiettivo 12).

Il Premio viene conferito a 5 imprese complessivamente, ogni anno differenti, da tutte le Camere di Commercio del Veneto che ne selezionano insindacabilmente una, nell'ambito della propria competenza territoriale, a scelta tra le 2 sezioni.

I soggetti interessati potranno sottoporre la propria candidatura inviando al più presto ad APPE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. una scheda che riporti:

a) la sezione del premio di interesse

b) un'esaustiva descrizione della storia, dell'attività e della tipicità dell'impresa da cui si possano desumere le caratteristiche peculiari meritevoli per l'attribuzione del Premio, in modo che APPE possa inoltrare il tutto entro il 24 maggio 2019.

Per altre informazioni contattare il dr. Luca Lorigiola dell'Ufficio Promozione dell'Ente Camerale patavino allo 049.8208390.

Letto 257 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti