Martedì, 08 Gennaio 2019 12:25

Gas metano: accise ridotte per i pubblici esercizi. Attenzione in caso di cambio fornitore.

Vota questo articolo
(1 Vota)

A seguito della normativa prevista dal Decreto Legislativo n. 504/1995 e del successivo Decreto Legge 262/2006, vi è la possibilità, per le imprese che fanno uso di gas metano per la loro attività produttiva, di richiedere l'applicazione di un'imposta ridotta sui consumi: in pratica, nel settore dei pubblici esercizi, rientrano ristoranti e alberghi, ma anche pizzerie, bar, birrerie e simili attività.

Si ricorda che l'imposta sul consumo di gas metano è composta da 2 elementi: l'imposta erariale e l'addizionale regionale, per un totale di circa 20 centesimi di euro al metro cubo; l'applicazione dell'imposta agevolata determina un risparmio di circa 17 centesimi al metro cubo che, moltiplicati per le migliaia di metri cubi consumati ogni anno, diventano centinaia (se non migliaia) di euro, che altrimenti verrebbero "regalati" all'Erario.

Per beneficiare della riduzione occorre richiedere al proprio fornitore di gas l'apposito modulo/dichiarazione, che va compilato e restituito allo stesso fornitore con allegati: copia delle licenze, visura camerale aggiornata e copia del documento d'identità del richiedente. Si ricorda che la dichiarazione di situazioni non rispondenti a verità espone l'esercente a pesanti sanzioni, anche di tipo penale.

Nel caso di passaggio a nuovo fornitore di gas, occorre controllare nelle fatture che sia stata confermata l'accisa ridotta: spesso accade, infatti, che nel cambio di fornitura l'agevolazione non venga confermata. In tal caso, occorre rifare tutta la trafila per la richiesta.

Si invitano gli esercenti a controllare le proprie fatture di gas per verificare se viene applicata l'accisa ridotta, che comporta risparmi molto interessanti.

In caso di dubbi, sono a disposizione degli associati gli esperti di UNOGAS Ruben Marton e Pietro Sommavilla, presenti presso la sede APPE tutti i mercoledì mattina o contattabili ai cell. 344.2452872 o 342.5981043.

Letto 376 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti