Giovedì, 13 Dicembre 2018 15:12

Il nuovo vademecum sulle verifiche ispettive sarà presentato prossimamente in APPE

Vota questo articolo
(3 Voti)

Il 5 dicembre scorso presso il Ministero della Salute, il Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) Lino Enrico Stoppani ed il Ministro della Salute Giulia Grillo hanno firmato il protocollo di intesa volto ad avviare una "collaborazione sulle corrette prassi alimentari per una sana e sicura alimentazione del cittadino".

In attuazione del protocollo, la Federazione e il Ministero promuoveranno diverse iniziative congiunte utili a diffondere la conoscenza di tematiche concernenti la sicurezza alimentare, sia sotto il profilo nutrizionale che igienico-sanitario, finalizzate, in particolare, non solo ad una maggiore comprensione del contesto normativo di riferimento, ma anche ad acquisire una migliore consapevolezza delle caratteristiche dei prodotti alimentari e delle combinazioni alimentari idonee ad assicurare il corretto bilanciamento degli elementi nutrizionali.

Inoltre, all'incontro è stata consegnata al Ministro una copia del "Nuovo Vademecum Ispezioni" FIPE, che rappresenta un primo risultato concreto dell'attività di collaborazione con il Ministero.

Il manuale riporta in modo chiaro le principali norme disciplinanti le verifiche ispettive che interessano i pubblici esercizi, in materia igienico sanitaria e di sicurezza sul lavoro. Per facilitarne la comprensione, sono stati realizzati, con la collaborazione della Asl di Milano, cinque video tutorial che simulano una vera ispezione in un ristorante.

APPE organizzerà prossimamente un incontro, presso la propria sede di via Savelli 28 a Padova, per presentare il "nuovo vademecum ispezioni" e promuovere così un momento di confronto fra gli operatori e i rappresentanti delle Autorità controllanti

Letto 255 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti